Jannik Sinner ha chiuso il 2024 da protagonista assoluto nel tennis mondiale, guadagnandosi il prestigioso titolo di numero uno della classifica ATP.
Un risultato che arriva dopo un anno incredibile per il tennista altoatesino, che ha dominato nei principali tornei conquistando due titoli del Grande Slam, l’Australian Open e il Roland Garros e ben tre titoli Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai).
La sua stagione culmina con il riconoscimento ufficiale di numero 1 del ranking mondiale, premio conferitogli sul campo della Inalpi Arena di Torino durante le ATP Finals, note come il “torneo dei maestri”.
Sinner protagonista assoluto del tennis mondiale:
La prestazione di Sinner alle ATP Finals è iniziata in modo convincente con una vittoria contro l’australiano Alex De Minaur.
Ora il tennista è atteso per il match contro Taylor Fritz, numero 5 del mondo, già battuto nella finale degli US Open dello scorso settembre.
Il cammino di Sinner in questa stagione è stato impressionante, segnato da vittorie su avversari di primo piano e da una costante crescita che lo ha condotto fino alla vetta del ranking, imponendosi come una delle figure più influenti del tennis attuale.
Sinner: “Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo“
“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo.
Torino è sempre stata una città molto speciale per me, festeggiare qui è davvero speciale.
Il club è molto esclusivo, ci sono solo 29 numero 1.
Da giovane non avrei mai pensato di arrivare a questo punto ma con il lavoro ci siamo riusciti.
La cosa importante è tenersi accanto le persone che ti fanno sentire bene e io per questo sono stato molto fortunato”.
L’icona del tennis Boris Becker ha consegnato il trofeo a Sinner
Durante la cerimonia, Sinner ha evidenziato l’importanza di celebrare un momento così speciale proprio a Torino, città a cui è legato e che considera particolarmente significativa nella sua carriera.
A consegnare il trofeo è stato Boris Becker, icona del tennis negli anni ’80 e ’90, che ha espresso grande stima per la carriera di Sinner, sottolineando la sua dedizione e il suo talento.
Becker ha definito Sinner un atleta eccezionale, destinato a mantenere il suo posto al vertice per molto tempo.