fbpx

Nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Marc Marquez ripete il successo.
Il contendente per il titolo MotoGP 2024 ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva, un risultato che non raggiungeva dal 2021.

Un successo che lo avvicina alla lotta per il titolo, ora a -53 punti dal leader spagnolo Jorge Martin.

Marquez ripete il successo


Partito dalla nona posizione, Marquez ha saputo sfruttare al meglio le poche gocce di pioggia cadute durante la gara, recuperando terreno sugli avversari.

Martin, invece, ha commesso un errore strategico, anticipando il cambio moto a causa della pioggia, che però non si è intensificata come previsto.
Questo lo ha fatto retrocedere fino alla 15ª posizione, riducendo il suo vantaggio in classifica generale.

In questo frangente, Pecco Bagnaia ha colto l’opportunità, ottenendo un prezioso secondo posto e portandosi a soli 7 punti di distanza da Martin.
A completare il podio, Enea Bastianini, che ha permesso a Ducati di conquistare un’altra storica tripletta.

Nonostante il cielo minaccioso, la pioggia non ha influenzato in modo decisivo la gara fino ai primi giri. Bagnaia ha preso subito la testa, mentre Martin ha rischiato un attacco alla curva 2 nel secondo giro, sfiorando l’incidente. La corsa è rimasta equilibrata fino all’errore tattico di Martin.


Sorride Bagnaia, Marquez ripete il successo

La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena, con eventi imprevisti che hanno influenzato il risultato finale.

Sin dall’inizio, un contatto tra Franco Morbidelli e Pedro Acosta alla curva 4 ha provocato la caduta di entrambi, lasciando Francesco Bagnaia e Jorge Martin al comando.
Tuttavia, la pioggia sopraggiunta al settimo giro ha rapidamente cambiato le carte in tavola e Marquez ripete il successo.

Con l’arrivo della pioggia, sia Bagnaia che Martin hanno rallentato, consentendo al gruppo inseguitore di ridurre il distacco.

Martin rientrando ai box per cambiare moto e montare gomme da bagnato.
Sfortunatamente per lui, la pioggia è cessata poco dopo, costringendolo a un secondo pit-stop per tornare alle gomme slick, compromettendo definitivamente la sua gara e finendo doppiato in quindicesima posizione.

Marc Marquez ha conquistato la vittoria, dimostrando grande abilità nel guidare con gomme slick su una pista scivolosa.
Pecco Bagnaia, nonostante non fosse al massimo della forma, ha ottenuto il secondo posto e ridotto il distacco da Martin nella classifica generale a soli 7 punti.
Enea Bastianini ha completato il podio, mentre Brad Binder e Marco Bezzecchi hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.


Marquez dopo i test: “La seconda gara a Misano sarà difficile”

Sulla seconda gara a Misano, il pilota Ducati ha dichiarato ai microfoni:

“Abbiamo riprovato cose già utilizzate e abbiamo finito con un buon feeling.
Novità tecniche?
Mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di diverso, ma il planning non era questo e, in ogni caso, abbiamo materiale sufficiente per fare belle gare.
La seconda gara a Misano sarà difficile,
mi aspetto tutti molto vicini e dobbiamo lavorare ancora di più perché,
se dormi, puoi partire molto indietro…”