fbpx

La Juventus vola in testa al campionato. Siamo solo alla seconda giornata, ma la Vecchia Signora già comanda in solitudine con numeri che non lasciano spazio ai dubbi su chi al momento è candidata ad essere l’anti Inter. 3-0 al Como, 3-0 al Bentegodi al Verona e fanno sei gol in due giornate senza subirne alcuno. A testimonianza che Thiago Motta ha dato una nuova identità alla squadra bianconera rispetto al recente passato targato Massimiliano Allegri. Tre mesi per trasformare la mentalità fatta anche da giovani come Savona, il baby che è andato a segno contro i gialloblu per la prima volta. Giovani talenti e vecchia guardia, il giusto mix per rilanciare la Juventus ai vertici del campionato. Vedi anche il caso di Samuel Mbangula: un gol ed un assist all’esordio in prima squadra, un altro assist nella seconda stagione: quella di ha tutti i presupposti per essere una stagione da incorniciare. Il classe 2004 lanciato da Thiago Motta ha certamente bisogno di continuità e la nuova Juventus sembra essere la dimensione giusta per lui.

La seconda giornata è stata anche quella dell’immediato riscatto del Napoli di Antonio Conte. L’effetto Conte c’è stato, il riscatto dopo la batosta. Da Verona al Bologna da un tre a zero all’altro. Con la certezza di aver inciso nella testa dei suoi calciatori. La metamorfosi c’è stata, troppo brutto per essere vero il napoli del bentegodi, poi il primo al Maradona contro il Bologna completamente diverso nello spirito e anche nel gioco. A portata di mano c’è la controprova ancora in casa contro il Parma nella settimana che porta alla fine del calciomercato con Osimhen in uscita e Lukaku in entrata. Se Big Rom è pronto a riabbracciare il suo allenatore prediletto osi cerca ancora squadra in Europa con l’Arabia l’unica vera alternativa se il Psg o il Chelsea non faranno passi in avanti.

Flop per Milan e Roma. Fonseca e De Rossi già finiti nel mirino della critica dopo le sconfitte. Un punto in classifica per entrambi dopo le sconfitte contro Parma e per la Roma battuta in casa dell’Empoli. C’è ancora tempo per rimediare e recuperare, visto che siamo solo alla seconda.