Inizia il countdown per Spagna-Inghilterra che si sfideranno nella finale di Euro 2024.
La partita è programmata per domenica 14 luglio alle 21:00 all’Olympiastadion di Berlino.
L’Inghilterra cerca il suo primo titolo dopo la sconfitta contro gli Azzurri a Wembley nel 2021, mentre la Spagna punta alla sua quarta vittoria storica.
La rivalità tra le due nazionali è antica e profonda, e risalente a conflitti politici, religiosi ed economici, si riflette anche nello stile di gioco.
Da un lato la Spagna conosciuta per il tiki-taka, un calcio basato sul possesso palla e la tecnica, mentre dall’altra parte l’Inghilterra si distingue per l’equilibrio tra i reparti, l’aggressività fisica e una difesa esperta e più compatta.
C’è da dire, però, che la Spagna arriva in finale con numeri impressionanti: sei vittorie su sei partite, 13 reti segnate e 108 tiri effettuati.
L’Inghilterra, invece, ha ottenuto tre vittorie e tre pareggi, con 7 reti e 66 tiri.
Inoltre, la Roja detiene il record di falli commessi e subiti, mentre l’Inghilterra, ne commette meno e subisce di più.
Entrambe le squadre nelle ultime sfide, hanno superato i propri schemi tradizionali, ecco perché questa finale si preannuncia come un confronto avvincente tra due potenze calcistiche di altissimo livello.
Spagna-Inghilterra: Due delle pretendenti al titolo
La finale dell’Europeo 2024 vedrà contrapposte Spagna e Inghilterra, entrambe favorite per la conquista al titolo.
La Spagna si presenta con un percorso brillante, avendo sconfitto nettamente l’Italia nel girone, superato la Germania padrona di casa nei supplementari e eliminato la Francia in semifinale.
Al contrario, l’Inghilterra ha avuto un cammino più faticoso: una sola vittoria nel girone contro la Serbia, vittoria ai supplementari contro la Slovacchia e successo ai rigori contro la Svizzera.
Gli inglesi hanno mostrato la loro migliore prestazione in semifinale contro l’Olanda, vincendo grazie a un gol di Watkins all’ultimo secondo con un gol in extremis di Watkins, ribaltando l’Olanda 2-1.
De la Fuente è all’inizio del suo percorso con la Spagna, mentre Southgate è alla sua seconda finale europea dopo quella persa con l’Italia nel 2021, e una sconfitta potrebbe segnare la fine del suo ciclo.
Spagna e Inghilterra si conoscono bene.
Sono ben 27 i precedenti storici tra le due nazionali, con 13 vittorie inglesi e 10 spagnole.
L’ultima sfida risale al 2018 nella Nations League, vinta 3-2 dall’Inghilterra.
L’Olympiastadion decreterà la squadra campione d’Europa.
Spagna-Inghilterra: i punti di forza dei Blues e delle Furie Rosse
La Spagna, alla sua terza finale nelle ultime quattro edizioni dopo i successi del 2008 e 2012, ha eliminato la Francia con gol di Dani Olmo e una prodezza di Lamine Yamal.
La Spagna sembra la squadra più forte e potrebbe concludere il suo percorso con un meritato trionfo, anche se una finale può riservare sorprese.
L’Inghilterra, invece, ha dimostrato di poter risorgere nei momenti difficili.
La Roja ha giocato il miglior calcio del torneo.
Rodri ha dominato il centrocampo, Fabian Ruiz è rinato, e Nico Williams e Yamal hanno aggiunto imprevedibilità in attacco. .
Il ct Luis de la Fuente è stato in grado di valorizzare i suoi campioni, mostrando determinazione e solidità difensiva, soprattutto nel quarto di finale contro la Germania.
Per questo, la Spagna, nonostante la presenza di stelle come Mbappé, Kane, Griezmann, Bellingham, Kanté e Foden nelle altre squadre, potrebbe conquistare il trofeo tanto ambito.
Spagna-Inghilterra: Possibili formazioni
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All.: De la Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. All.: Southgate.