Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Silverstone in Gran Bretagna, la dodicesima gara del mondiale di Formula 1 2024.
Il campione britannico della Mercedes, sulla pista di casa, ha chiuso davanti alla Red Bull di Max Verstappen, mentre la McLaren di Norris è arrivata terza.
Dopo un’attesa di 945 giorni dall’ultima vittoria, che risaliva al Gp d’Arabia del 2021, il trentanovenne ha concluso in grande bellezza la stagione con la Mercedes a Silverstone.
Tra le mura di casa sua, il sette volte campione del mondo ha ottenuto il suo 104° successo in carriera, diventando il primo pilota a vincere in 16 stagioni diverse, superando il record di Michael Schumacher.
Hamilton vince il Gp di Silverstone: Ferrari in 5ª e 14ª posizione
Hamilton, che dalla prossima stagione guiderà la monoposto di Maranello, non vinceva una gara di Formula 1 da due anni e mezzo.
Negli ultimi tre anni, la Mercedes ha faticato a tenere il passo con la Red Bull, ma una settimana dopo la vittoria di George Russell in Austria, Hamilton ha compiuto una rimonta davvero straordinaria.
Partendo dalla seconda posizione, il campione inglese ha gestito al meglio le condizioni di pioggia e, passando alle gomme morbide a 13 giri dalla fine, è riuscito a resistere fino all’ultimo attacco di Verstappen.
Maluccio per la Ferrari, che nonostante le altissime aspettative di questa stagione, stenta a tenere un ritmo costante dopo la doppietta in Australia.
Carlos Sainz si aggiudica la quinta posizione, mentre Leclerc ha avuto un weekend disastroso, concludendo solo al 14°posto.
Giornata amara anche per George Russell, che partito in pole, sperava in un epilogo diverso e invece è stato costretto al ritiro mentre era in quarta posizione a causa di un problema all’impianto di raffreddamento.
Hamilton: Dopo due anni e sette mesi di nuovo sul podio di casa
Interrompendo un digiuno di due anni e sette mesi, Hamilton ha conquistato il nono successo davanti al pubblico di casa.
La gara è stata influenzata da condizioni meteo imprevedibili con pioggia intermittente che ha complicato le strategie iniziali.
Le Mercedes sono partite in prima fila, con Russell davanti a Hamilton, mentre Verstappen ha superato subito Norris, portandosi in terza posizione.
Con la pioggia, le McLaren hanno guadagnato terreno, superando prima Verstappen e poi le Mercedes. Hamilton ha preso il comando superando Russell, ma la decisione cruciale è stata il passaggio alle gomme intermedie, che ha cambiato prima si Norris.
Il pilota inglese ha finalmente raggiunto la sua 104ª vittoria a Silverstone, un successo che rappresenta anche il suo quindicesimo podio sul circuito britannico, rafforzando ulteriormente il suo primato di piazzamenti tra i primi tre su un singolo tracciato.
Durante quella che è stata annunciata come la sua ultima stagione con le Silver Arrows, Hamilton ha aggiunto altri cinque record alla sua impressionante carriera, augurandoci che continui così anche in sella Ferrari.
Hamilton: “Sarò per sempre grato a tutti in questa squadra”
Subito dopo la vittoria, Hamilton sopraffatto dall’emozione, ha pianto a singhiozzi al volante della W15, ringraziando tutto il team Mercedes:
“Non riesco a smettere di piangere.
Lewis Hamilton
È dal 2021 che mi alzo ogni giorno, cerco di combattere, di allenarmi,
di impegnarmi e di lavorare il più duramente possibile con questa fantastica squadra.
Ci sono stati sicuramente giorni tra il 2021 e oggi in cui non mi sentivo abbastanza bravo
o non mi chiedevo se sarei tornato dove sono oggi,
ma la cosa importante è che avevo delle persone fantastiche intorno a me,
che continuavano a supportarmi.
Questa è la mia ultima gara qui al Gran Premio di Gran Bretagna con questa squadra.
Grazie mille ragazzi, significa molto aver ottenuto questo risultato.
Un grande grazie ai fan, vi amo!.
Volevo vincere così tanto per loro, perché li amo, li apprezzo così tanto,
tutto il duro lavoro che hanno fatto in tutti questi anni.
Sarò per sempre grato a tutti in questa squadra, a tutti in Mercedes, a tutti i nostri partner e altrimenti a tutti i nostri incredibili fan.