I Boston Celtics hanno dominato la gara della finale NBA contro i Dallas Mavericks, vincendo il titolo con un punteggio di 106-88 e chiudendo la serie sul 4-1.
Il 17 giugno, i Celtics si sono laureati campioni, riscattando la sconfitta in casa subita due anni fa contro i Golden State Warriors.
Dopo ben 16 anni, Boston conquista il suo 18° anello.
Il duo Tatum-Brown ha giocato un ruolo chiave, riuscendo a contenere Luka Doncic e Kyrie Irving e Jayson Tatum da solo ha brillato nella partita decisiva con 31 punti.
Questa vittoria ha permesso ai Celtics di superare i Lakers nel numero totale di titoli vinti, diventando la squadra più titolata nella storia della NBA.
Boston Celtics: più titolati del Lakers
Questa squadra si aggiunge alle altre leggendarie dei Boston Celtics, ricordate per i loro successi e le grandi figure del basket.
Dopo molte critiche ricevute per l’assenza di trofei, i Boston Celtics sono finalmente riusciti a portare a casa un altro titolo.
L’ultimo trofeo era stato conquistato nel 2008 dal trio composto da Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen.
Da allora, la squadra ha avviato una ricostruzione centrata su due talenti: Jaylen Brown nel 2016 e Jayson Tatum nel 2017.
Jaylen Brown, eletto MVP della finale, insieme al suo compagno di squadra, guida una squadra completa che ha dominato la stagione NBA (64 vittorie e 18 sconfitte) e ha brillato nei playoff (16 vittorie e 3 sconfitte).
Per i Boston Celtics arriva il 18° titolo: Spettacolari Tatum e Brown
Probabilmente la vittoria non sarebbe stata possibile senza Tatum e Brown, che insieme combinano tutte le qualità del moderno gioco Nba.
Ma anche il gruppo costruito attorno a questi due magici campioni sembra essere perfetto.
Il difensore Jrue Holiday, già incoronato con Milwaukee nel 2021, e il pivot lettone Kristaps Porzingis sono la ciliegina sulla torta di questa formidabile squadra.
Ma la mossa vincente è stata quella di affidare la squadra nel 2022 al giovane Joseph ‘Joe’ Mazzulla. L’ossessivo teorico del gioco, ammiratore e amico di Pep Guardiola in due stagioni è passato da sconosciuto a campione della Nba.
Jayson Tatum: “Ricorderò questa notte per tutta la vita”
A fine partita, il campione Jayson Tatum tra le lacrime ha urlato: “We did it”.
“Sapere che facciamo parte della storia…
Jayson Tatum
E’ valsa la pena di fare tanti sacrifici.
Ricorderò questa notte per tutta la vita”