fbpx

Nadia Battocletti ha stabilito un nuovo record italiano sulla distanza, nella finale dei 10.000 metri femminili agli Europei di atletica leggera a Roma, conquistando così la sua seconda medaglia d’oro.

Con una prestazione straordinaria e una vittoria in solitaria, la campionessa trentina ha ottenuto una fantastica doppietta, aggiungendo il trionfo nei 10.000 metri a quello nei 5.000 metri della settimana scorsa.

Nella competizione dei 10.000 metri, la ventiquattrenne è rimasta nel gruppo di testa per gran parte della gara, guidata dalla slovena Klara Lukan con ritmi di 3’07” al chilometro.
Al penultimo giro, però, Battocletti ha aumentato il ritmo, staccando le avversarie e concludendo con un tempo di 30’51″32, nuovo record italiano.

Sul podio con Battocletti sono salite l’olandese Diane Van Es e la britannica Megan Keith.
L’ altra azzurra, Federica Del Buono, ha terminato al quarto posto.

Nadia Battocletti: nuovo primato italiano in 30’51″32

Insomma in 30’51″32, Nadia Battocletti ha stabilito anche il nuovo primato italiano.

La campionessa trentina ha fatto il bis sui 10.000 metri sotto lo sguardo del presidente Mattarella, che si è alzato in piedi, nella tribuna d’onore dello stadio Olimpico, per applaudire l’azzurra che stava facendo il giro d’onore con la bandiera italiana sulle spalle.

Poco dopo, il capo dello Stato si è voluto complimentare personalmente con lei.

Nadia Battocletti

Nadia Battocletti: “senza sforzi non si ottiene nulla


Nadia è simbolo perfetto dell’Italia dell’atletica leggera
  
Io penso di aver fatto un grande salto di qualità dopo Budapest.
Come ho sempre detto si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie.
A Budapest ho preso una bella mazzata e ho cominciato a costruirmi passo dopo passo, gara dopo gara, finché sono arrivata nell’ultimo mese in cui ho capito che senza sacrifici non si raggiunge nulla.
Sono entrata in una dimensione diversa ispirandomi alle più forti mezzofondiste del mondo,
che spaziano dai 1500 ai 10.000 metri.
Sui 5 mila ero concentrata, sui 10 mila volevo solo divertirmi,
in questo stadio vivo tutto come una meraviglia.
È stata un’altra serata d’oro. Mi sono divertita davvero tanto.
Se l’approccio dei 5000 era molto più aggressivo, perché volevo qualcosa, qui invece mi sono ripromessa di divertirmi e dare il 100%.
Poi davanti a tutti i tifosi che ci sono in questo stadio è tutto una meraviglia.
Il lavoro duro può portare ovunque, mai porsi dei limiti nella vita e nello sport
.
Parigi 2024?
Questi risultati mi sono serviti per darmi quello sprint in più e quella carica aggiuntiva per sacrificarmi e allenarmi ancor di più“,

Nadia Battocletti

Europei Atletica: l’argento che vale oro di Alessandro Sibilio

Nella penultima serata di finali, Alessandro Sibilio ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 metri ostacoli, stabilendo anche il nuovo record italiano con il tempo di 47″50.
È la sua prima medaglia a livello europeo dopo aver vinto il titolo europeo under23 nel 2021.

Un argento che vale oro per il 24enne napoletano, che ha sempre preferito allenarsi nella sua città natale allo Stadio Maradona.
Sul gradino più alto del podio è salito il norvegese Karsten Warholm con il tempo di 46″98, nuovo record dei campionati, mentre il bronzo è andato allo svedese Carl Bengtstrom con 47″94.

Nel medagliere italiano siamo ora a quota venti: e stasera ci sono ancora le staffette, la competizione non è ancora finita.