fbpx

Finalmente gli azzurri danno il via alla loro avventura agli Europei 2024.
Prima di atterrare in Germania, la nazionale italiana si è recata a Coverciano per scattare le foto ufficiali con la divisa formale e la divisa con cui li vedremo nel torneo.
La sfida inaugurale di Euro 2024 sarà la gara tra Germania e Scozia, all’Allianz Arena, mentre l’Italia debutterà sabato 15 giugno alle 21:00 contro l’Albania.

I 26 giocatori, guidati da Spalletti, sono atterrati a Dortmund e accolti da pioggia, freddo ma soprattutto dall’entusiasmo dei tifosi italiani che hanno accolto la squadra italiana in gran festa.


L’Italia batte la Bosnia 1-0 prima del debutto agli Europei 2024

Domenica scorsa, ad Empoli la nazionale italiana ha disputato l’ultima amichevole prima in vista del debutto agli Europei 2024, vincendo 1-0 contro la Bosnia Erzegovina.
Un risultato buono, ma non del tutto brillante per gli uomini dell‘ex allenatore del Napoli.

L’Italia si rende pericolosa dopo solo 10 minuti dal fischio del match, ma l’azione di Frattesi viene fermata da Mujakic, mentre il tiro di Chiesa è deviato dal giovane Nicola Katic.
La rete del vantaggio arriva al 38° minuto firmata dal miglior marcatore dell’era Spalletti: il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi che realizza il suo quinto gol azzurro.

Al 64′ il bomber protagonista più volte dello show dell’Atlanta, Gianluca Scamacca prova a sfiorare il 2-0, ma non trova la porta.

Rispetto al primo test, contro la Turchia, l’Italia crea di più, ma rischia anche di subire gol per un’ingenuità palla al piede, ma si salva grazie alle grandissime prestazioni di Donnarumma.

A pochi giorni dall’esordio a Dortmund, bisognerà valutare le condizioni di Nicolò Barella e Alex Meret, entrambi affetti da lievi infortuni.

Il ct Luciano Spalletti si è detto fiducioso sul recupero di Barella, che potrebbe essere disponibile per la partita d’esordio contro l’Albania a Dortmund.


Spalletti: “Siamo convinti di avere una buona squadra”

Con il match contro l’Albania, è tempo di bilanci, e la prestazione di Frattesi ha soddisfatto le aspettative del tecnico Spalletti-

“Abbiamo fatto una buona partita, ci sono stati degli atteggiamenti in alcuni momenti in cui non si è vista questa energia nel fare le cose, anche qualche retropassaggio un po’ morbido che ha permesso loro di pressarci.
Ha fatto una buona partita, il portiere ha preso due palle bellissime.
Ha scambiato, ha mandato dentro gli altri, è stata un’ottima gara.
Abbiamo fatto quel che dovevamo fare, siamo convinti di avere una buona squadra

Luciano Spalletti

Europei 2024: il debutto contro l’Albania

Già nell’amichevole con la Bosnia, la nazionale ha mostrato segnali di crescita rispetto alla partita contro la Turchia
Ora manca davvero poco al debutto contro l’Albania, nel tempio del Borussia Dortmund, il sacro Iduna Park
Gli azzurri hanno vinto tutti e quattro i precedenti con l’Albania e dovranno dare il massimo in questi Europei 2024 in terra tedesca, con un titolo da difendere.

Gli Azzurri tornano in Germania, dove hanno vinto i Mondiali nel 2006, con la responsabilità di non deludere i numerosi italiani che saranno lì a sostenerli.

Europei 2024