Manca davvero pochissimo a Fiorentina-Napoli, l’anticipo della penultima giornata di Serie A in programma stasera allo stadio Artemio Franchi.
Le due squadre si giocano l’ottavo posto, che attualmente vale la qualificazione per la prossima Conference League.
La Fiorentina ospiterà tra le mura della sua casa, il Napoli di Francesco Calzona, che sta attraversando un periodo davvero difficile, con due punti in meno alla Viola.
Una vittoria garantirebbe aritmeticamente ai toscani l’ottavo posto, portandoli a +5 sul Napoli con una sola partita rimanente, rendendo impossibile una rimonta degli azzurri.
Un pareggio, invece, manterrebbe ancora in gioco la squadra di Aurelio De Laurentiis.
In più, in caso di successo nella finale di Conference League, la Fiorentina potrebbe addirittura qualificarsi per la prossima Europa League.
Così, mentre i viola si preparano per la finalissima di Atene contro l’Olympiacos, il Napoli rischia di perdere l’Europa dopo 14 anni di presenza ininterrotta nelle competizioni continentali.
La squadra di Calzona vuole interrompere il digiuno di vittorie in Serie A, con l’ultimo successo risalente al 7 aprile scorso contro il Monza con un 4-2.
Da quel momento, il Napoli ha ottenuto tre pareggi e due sconfitte.
Fiorentina-Napoli: gli azzurri alla ricerca del riscatto
Una stagione senza alcun dubbio difficile per il Napoli, che tra tra cambi di allenatore e mosse di mercato estive, si sono rivelati la peggior squadra di sempre con lo scudetto sul petto.
Da Garcia, a Calzona passando per Mazzarri, la squadra non ha avuto tregua, precipitando sempre più giù in classifica.
I partenopei non hanno valorizzato una squadra che l’anno scorso ha dominato letteralmente il campionato, guadagnando il terzo tricolore nella storia del club.
Ne è passata davvero tanta di acqua sotto i ponti e in questa nuova stagione, il Napoli di De Laurentiis rischia persino di non qualificarsi per l’Europa.
L’ottavo posto rappresenta l’ultimo appiglio in una stagione così travagliata.
Attualmente, infatti, gli azzurri sono al nono posto in classifica, già esclusi dalla corsa per l’Europa League e, ovviamente, per la Champions League.
Anzi, c’è da aggiungere che se il campionato finisse in questo momento, il Napoli sarebbe fuori dall’Europa, anche se la Fiorentina vincesse la Conference League.
Il Napoli non sta vivendo un buon momento, con una sola vittoria nelle ultime 10 partite, risalente al 7 aprile, 4-2 contro il Monza di Raffaele Palladino.
Questo rende ancora più concreta la speranza della Fiorentina di qualificarsi anticipatamente per le competizioni internazionali.
Un’altra possibilità per i viola di accedere all’Europa League sarebbe vincere la finale di Conference League, un torneo a cui hanno partecipato per l’ultima volta il 23 febbraio 2017, quando furono eliminati dal Borussia Moenchengladbach.
Se i viola di Vincenzo Italiano dovessero battere l’Olympiakos, otterrebbero infatti l’accesso diretto all’Europa League indipendentemente dalla loro posizione in classifica.
Insomma, l’unico modo per il Napoli di qualificarsi alla terza competizione continentale è arrivare all’ottavo posto.
Vedremo stasera cosa accadrà..
Possibili formazioni Fiorentina-Napoli
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.