fbpx

L’attesa per la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta si fa sempre più febbrile, con entrambe le squadre che si preparano a scendere in campo per contendersi il trofeo nella capitale.

L’incontro decisivo è programmato per stasera 15 maggio alle ore 21:00, quando allo stadio Olimpico di Roma, inizierà l’emozionante confronto.
A contendersi la coppa saranno l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Juventus di Massimiliano Allegri, di fronte a un pubblico atteso di circa 65.000 spettatori sugli spalti.

Un evento sportivo, ma anche sociale, che la citta di Roma si è preparata ad accogliere in grande stile.
I bianconeri sono desiderosi di riscattare una stagione davvero deludente, mentre la Dea spera di conquistare una doppietta storica e ottenere una rivincita contro i bianconeri, dopo la sconfitta del 2021.


Atalanta-Juventus: curiosità e precedenti storici

L’Atalanta si è qualificata per la finale, dopo tre lunghi anni, eliminando la Fiorentina nella doppia semifinale giocata ad Aprile.

Dopo aver perso 1-0 la sfida di andata allo stadio Artemio Franchi con la rete di Mandragora al 31°, l’Atalanta ha rovesciato le sorti qualificandosi nel ritorno al Gewiss Stadium con un punteggio di 4-1.

I gol decisivi sono arrivati nei minuti di recupero con Lookman al 95′ e Pasalic al 99′, evitando così i tempi supplementari.

Dall’altra parte, la Juventus ha eliminato la Lazio nel turno precedente, prendendo il sopravvento con la vittoria nel match di andata.
I bianconeri infatti, nella partita giocata all’Allianz Stadium di Torino, hanno vinto 2-0 grazie alle reti messe a segno da Federico Chiesa e Vlahovic all’inizio del secondo tempo.

Nel ritorno, è arrivata una sconfitta di misura per 2-1, vanificando il tentativo di rimonta della squadra di Tudor con la rete segnata nel finale da Milik.

Per quanto riguarda i precedenti storici di Atalanta-Juventus, nei 15 match giocati in Coppa Italia, la Juventus ha guadagnato 6 vittorie, contro le 4 dell’Atalanta. 5 sono stati i pareggi.
La sfida più recente di Coppa Italia risale alla finale dell’edizione 2020/2021 con la vittoria dei bianconeri per 2-1 al Mapei Stadium.

coppa italia

Gasperini: “E’ un motivo d’orgoglio per noi

Le due squadre sono state ricevute dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.
In quest’occasione l’allenatore della Dea ha dichiarato ai microfoni che questa terza finale è motivo di grande orgoglio per tutto il club, un manifesto della meritocrazia per un club di provincia.

Questa per noi è la terza finale negli ultimi cinque anni,
un risultato straordinario per un club di provincia come il nostro.
Ma anche per Bergamo e i tifosi bergamaschi.
E’ un motivo d’orgoglio per noi,
tanto quanto i risultati ottenuti negli ultimi anni che devono essere il manifesto che la meritocrazia possa, anzi debba, essere un principio da tutelare e proteggere sempre.
La nostra speranza è che la finale di domani, cui seguirà quella di Europa League a Dublino,
sia diversa dalle precedenti due.
La certezza invece è che sarà una grande partita,
in cui sia noi che la Juventus cercheremo di onorare il buon nome del calcio italiano”.

Gasperini

Allegri: “Una coppa che è anche ricca di significato

Anche Massimiliano Allegri ha parlato davanti al presidente della Repubblica a poche ore dalla finalissima di Coppa Italia, un trofeo che potrebbe rappresentare un nuovo record.

“E’ un onore per me e la Juventus essere presente in questa sala dinanzi a Lei,
un luogo che rappresenta insieme alla sua figura il cuore della nostra Repubblica.
La Repubblica riconosce il valore educativo e sociale dei promozione del benessere psicofisico mediante l’attività sportiva in tutte le sue forme: così l’articolo 33 della Costituzione italiana che dal settembre dello scorso anno riconosce la centralità dello sport e dei suoi valori nella nostra quotidianità.
A nome di tali valori, a cui sono estremamente legato e che considero l’essenza del mestiere che svolgiamo siamo qui alla vigilia della finale di Coppa Italia.
Con l’orgoglio e l’onore di giocare e conquistare un trofeo che omaggia il nostro splendido Paese.
Una coppa che è anche ricca di significato, di rimandi storici, una finale che come la Juventus ci apprestiamo a disputare per la 22/a volta consolidando il nostro record”.

Massimiliano Allegri

Coppa Italia: Possibili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. 
Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. 
Allenatore: Massimiliano Allegri.