Tra gli eventi imperdibili del mese di Ottobre, un posto speciale lo occupa, senza dubbio, la sfida Italia-Malta.
La squadra italiana di calcio, guidata dal nuovo tecnico Luciano Spalletti, si prepara alla partita valida per la settima giornata delle qualificazioni per Euro 2024 nel Gruppo B.
Lo stadio San Nicola di Bari ospiterà la sfida in cui agli azzurri è richiesta una netta vittoria.
Spalletti, che dopo un esordio sottotono a Skopie contro la Macedonia, ha poi portato a casa la prima sfida sulla panchina azzurra nella sfida contro l’Ucraina, terminata 2 a 1.
Le prossime due partite, contro Malta e l’Inghilterra, saranno decisive per la qualificazione all’Europeo dell’estate successiva, dove l’Italia difende il titolo di campioni in carica.
Gli azzurri di Spalletti: la vittoria necessaria
Per la squadra azzurra, vincere questa partita è fondamentale.
Nonostante la classifica abbastanza equilibrata, la squadra di Spalletti si trova attualmente al secondo posto con 7 punti, insieme all’Ucraina e la Macedonia del Nord a pari merito, ma con una partita in meno.
Capolista del girone è l’Inghilterra, che vola in solitaria con ben 13 punti ed ormai vicina alla qualificazione.
Una vittoria contro Malta li porrebbe gli azzurri al secondo posto, preparandoli per l’incontro atteso con l’Inghilterra a Wembley.
Nella partita d’andata, giocata lo scorso marzo, l’Italia ha vinto 0-2 con reti di Retegui e Pessina, lasciando i maltesi a zero punti dopo cinque partite nel Gruppo C.
Nelle ultime sfide Malta ha subito ben 11 gol, segnandone solo uno.
La Nazionale di Spalletti deve ottenere i tre punti e consolidare la sua posizione.
Malta sembra essere un avversario alla portata degli Azzurri sulla carta, ma non bisogna assolutamente sottovalutare l’avversario. Occorre determinazione e concentrazione in campo.
Infatti la squadra si sta preparando alla sfida con seri allenamenti a Coverciano, anche se Federico Chiesa e Giovanni Di Lorenzo sono infortunati.
Tra le ultime novità c’è la convocazione di El Shaarawy nella rosa azzurra.
Italia-Malta: Bari dopo sette anni si tinge di azzurro
L’Italia fa il suo ritorno al San Nicola di Bari dopo oltre sette anni, l’ultima visita risalente al 2016, con Ventura alla guida e la prima utilizzazione del VAR in Italia.
Questo fa sì che ci sia grandissima attesa per la partita di sabato.
Con 49.000 dei 53.000 biglietti disponibili già venduti, si preannuncia un San Nicola davvero pieno.
Per sostenere la Nazionale, l’amministrazione comunale di Bari ha promosso una serie di eventi e iniziative, che coinvolgeranno luoghi simbolici e attività commerciali nei giorni precedenti e nel giorno della partita contro Malta.
Le strade e i negozi si vestiranno d’azzurro grazie a decorazioni e attività a tema, mentre luoghi iconici della città si illumineranno di blu, creando un’atmosfera di festa.
La Nazionale guidata da Spalletti si prepara così al primo di due incontri cruciali di ottobre, con un match contro l’Inghilterra a Wembley, in programma il 17 ottobre.
Italia-Malta: ecco le possibili formazioni che vedremo in campo
Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Mancini, Biraghi; Frattesi, Cristante, Bonaventura; Berardi, Scamacca (Kean), Raspadori. Ct: Luciano Spalletti.
Malta (3-5-2): Bonello; Muscat, S. Borg, J. Borg; Mbong, Yannick, Guillaumier, Teuma, Camenzuli; Jones, Nwoko. Ct: Michele Marcolini.