La Croazia si è qualificata per la finale della Nations League dopo aver vinto contro gli olandesi in una partita estenuante che si è conclusa ai supplementari.
La prima semifinale delle Final Four della Nations League premia la Croazia che ha superato il girone con Danimarca, Francia e Austria.
Fuori l’Olanda, che dopo aver superato il girone con Belgio, Polonia e Galles, dovrà accontentarsi della “finalina”.
Lo spettacolo offerto a Rotterdam è stato grandioso, grazie alla meravigliosa coppia Modric-Petkovic, che nei tempi supplementari però, chiudono la partita.
La Croazia vola in finale e domenica sfiderà la vincente tra Italia e Spagna, che si sfideranno stasera all’Enschede.
I croati hanno dimostrato una sorta di energia inesauribili nella lunga notte di Rotterdam allo stadio De Kuip.
Nonostante uno svantaggio nel primo tempo, la nazionale di Zlatko Dalic è riuscita a ribaltare completamente la situazione nella ripresa, grazie al gol su rigore di Kramaric al 55′.
A Rotterdam si è scatenata la festa, con oltre diecimila ospiti che erano arrivati in terra olandese per sostenere la nazionale croata.
Croazia in finale di Nations League: notte interminabile a Rotterdam
Gli Olandesi non sono riusciti a sfruttare il vantaggio di giocare in casa, e dovranno ora fare i conti con un’altra delusione.
La nazionale di Koeman ha visto sfumare davanti ai propri occhi la possibilità di vincere la Nations League sul terreno di casa. Tuttavia la partita è stata davvero combattuta fino alla fine.
Entrambe le squadre sono scese in campo con il classico modulo 4-3-3, regalando grandi emozioni, ad eccezione della prima mezz’ora che è stata piuttosto fiacca.
L’inizio del match è stato equilibrato; ma i ritmi si sono alzati solo dopo i primi trenta minuti.
Da un lato, gli olandesi Dumfries e Koopmeiners hanno creato diverse occasioni interessanti, mentre dalla parte i croati Perisic, Brozovic e Pasalic hanno regalato un gioco eccezionale.
Gli olandesi hanno gestito bene il gioco nel primo tempo, cercando di sorprendere la difesa avversaria con lanci lunghi.
La nazionale di Koeman ha gestito benissimo l’inizio della partita. Dopo una buona prima metà di gara, però, il gioco della Croazia è diventato più pericoloso.
La squadra di Dalic ha reagito dopo l’intervallo e ha iniziato il secondo tempo con un atteggiamento diverso, costringendo gli olandesi a cedere nei tempi supplementari.
Nel 96º minuto, Lang ha pareggiato segnando il 2-2, prolungando così la semifinale. Tuttavia, l’Olanda ha aumentato la pressione, cercando di imporsi nel gioco.
Entrambe le squadre hanno iniziato ad accusare stanchezza e ne ha approfittato Petkovic, attaccante della DInamo Zagabria, che si è distinto con una performance brillante segnando al 98′.
L’Olanda ha cercato fino alla fine di trovare spazio, senza mai mollare la motivazione in campo.
Sulla sua strada, ha trovato però. il fuoriclasse Luka Modric che al 116′ ha segnato il rigore decisivo che ha portato la Croazia in finale di Nations League.