Grande inizio per Sinner al Ronald Garros, il torneo di tennis francese tra i più famosi al mondo.
L’Italia può tirare un respiro di sollievo grazie alle prestazioni di alto livello del campione.
Jannik Sinner ha iniziato davvero a testa alta al Roland Garros, sconfiggendo senza troppe difficoltà il francese Alexandre Muller con un netto 3-0.
(Con punteggi parziali di 6-1, 6-4, 6-1).
Il torneo francese ha avuto inizio il 22 maggio con le qualificazioni e i tabelloni cadetti e il 28 maggio per i tabelloni principali e già ha decretato dei cambiamenti importanti a livello mondiale.
Il fuoriclasse originario del Trentino Alto Adige, è sceso alla nona posizione del ranking mondiale in seguito all’aggiornamento della classifica dell’ultima settimana.
Lo statunitense Taylor Fritz ha superato Sinner di 35 punti.
Nel prossimo turno, Sinner dovrà affrontare il tedesco Daniel Altmeier, attualmente al 79º posto nella classifica ATP.
Sarà una sfida davvero attesa per capire il prossimo andamenti del torneo e le potenziali sfide per i quarti di finale.
Il secondo Slam della stagione terminerà il il 10 giugno con la finale femminile e l’11 giugno con quella maschile.
Roland Garros: curiosità e origini del torneo
Il Roland Garros è uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo ed ha origini molto antiche, quando venne organizzato per la prima volta a Parigi con il nome di Campionato Internazionale di tennis Francia. Il torneo si è sempre tenuto nei campi del Racing Club de France fin dal suo inizio, con soli cinque tennisti che hanno partecipato alla prima edizione. La vittoria andò al britannico Briggs. Dopo pochi anni, nel 1894, è stata introdotta anche la competizione femminile.
Questa è la sua 122ª edizione e sono già in corso le prime partite.
Sinner: tra i favoriti del torneo
Nella lista dei partecipanti, composta da 104 nomi, spicca Novak Djokovi. Il tennista serbo di trent’anni ha uno stile di gioco unico e completo.
Ma tra i favoriti compare anche Sinner, insieme agli altri tre tennisti italiani presenti nel tabellone maschile: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.
Le prime modifiche nella top 20 del ranking mondiale riguardano Marco Cecchinato che ha guadagnato una posizione, salendo al 72º posto, mentre Lorenzo Sonego ha perso tre posizioni, ma rimane il quarto italiano nella Top 50.
Nonostante tutto, il primo posto rimane allo spagnolo Carlos Alcaraz; seguito dal russo Daniil Medvedev e dal serbo Novak Djokovic, in terza posizione.
Non ci resta che assistere alle prossime sfide..