Finalmente si riparte con le novità nel Circus delle ruote scoperte.
Il team Alfa Romeo ha presentato a Zurigo la nuova monoposto C43 che sarà la protagonista della prossima stagione di Formula Uno.
Accanto alla Ferrari, la Red Bull e Willams che hanno già mostrato le nuove livree, ora tocca la team Sauber.
Dopo aver lavorato duramente ai prototipi per tutti questi mesi, ha finalmente presentato la propria autovettura.
Dal reparto tecnico dicono di essere davvero pronti per iniziare la nuova stagione, che partirà il 5 Marzo.
La nuova Alfa Romeo C43
Ci si aspetta grandi cose dalla nuova autovettura Alfa Romeo, presentata a Zurigo.
Ciò che è sicuro, è che la versione C43, è parecchio lontana da quella che vedremo correre in pista, ma le migliorie tecniche apportate fino ad ora alzano il livello di competitività della monoposto.
La livrea che verrà portata al mondiale sarà decisamente più affidabile e compatta, due caratteristiche semplici ma necessarie per la sfida in F1.
Un reset, con una tecnologia decisamente migliorata e spinta dal nuovo propulsore Ferrari.
La C43 sarà l’ultima collaborazione tra la casa italiana e la Sauber, in vista poi dello switch con l’Audi.
Si parla di una svolta nella categoria delle monoposto, un’affidabilità decisamente superiore rispetto ai modelli precedenti del 2022, in linea con le nuove direttive della FIA.
La nuova bambina, pronta al Campionato Mondiale di Formula 1, è una perfetta combinazione tra vecchio e nuovo.
Una rivisitazione della C42, frutto di una buona base tecnica, ma con delle novità nell’aerodinamica.
Pance spioventi e radiatori inclinati, impianto di raffreddamento perfezionato e un peso ottimizzato.
La monoposto rossonera C43: le novità estetiche
Per quanto riguarda le novità estetiche della C43, la prima è la colorazione rossonera dell’autovettura.
Abituati per tutti questi anni al bianco, ora ci troviamo davanti ad nero opaco in abbinamento con il rosso.
In oltre nel telaio è stato irrobustito il Roll bar, mentre le bocche dei radiatori sono state modificate anche nel design.
In programma per il fine settimana, il test al Circuito di Bahrain.
Ora non ci resta che attendere l’inizio del nuovo Campionato Mondiale nell’era del Post- Vasseur, passato alla Ferrari dopo le dimissioni di Binotto.
Sicuramente possiamo ben sperare, grazie alle migliorie tecniche che permetteranno alla C43 di competere con le altre scuderie.