L’estate azzurra degli europei di nuoto, iniziata l’11 Agosto, si è conclusa domenica 21.
L’Italia ha ottenuto risultati davvero eccezionali in questi campionati, arrivando prima come medagliere nella storia del nuoto.
In una location già di per sé suggestiva, come la Piscina del Foro Italico, gli azzurri hanno regalato uno spettacolo fuori dalla norma, dimostrandosi eccezionali atleti nelle loro discipline acquatiche.
Performance impeccabili e risultati di gran lunga superiori alla media.
La madrina dell’evento, Federica Pellegrini, atleta più vincente nella storia del nuoto, aveva già dichiarato le altissime aspettative di questa competizione:
“E’ la nazionale più forte di tutti i tempi”
Aspettative assolutamente non disilluse dagli atleti che hanno dimostrato di avere grande stoffa in vasca:
ben 67 le medaglie complessivamente vinte dagli azzurri, di cui 24 d’oro.
C’è da dire che rispetto agli anni scorsi c’è stato un ricambio generazionale.
Gli storici campioni come Filippo Magnini, Federica Pellegrini, Massimo Rosolino, Luca Marin e Tania Cagnotto hanno lasciato spazio alle nuove leve.
Uno dei punti di forza dell’Italia, è stata sicuramente la giovane età degli atleti, che avranno negli anni a venire, la possibilità di affinare le loro già brillanti abilità nel nuoto.
Un modello internazionale da imitare, quello italiano, con atleti come Thomas Ceccon che ha vinto quattro ori e due medaglie d’argento.
Quattro gli ori vinti da Giorgio Minisini, e a seguire tantissimi altri nomi tra cui Simona Quadarella, Margherita Panziera, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri.
Si chiude così un’edizione memorabile di questi europei di nuoto che ha visto l’Italia avanti a tutti gli altri, seguita dalla Gran Bretagna.