Buona la prima, o meglio le prime alla prima di campionato. Senza sorprese, né pareggi. L’ultima volta accadde nel campionato 71-72 vinto poi dalla Juventus. Tutte in fila, una vittoria dietro l’altra: Milan, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Napoli e Juventus. Ecco a voi le otto sorelle che si giocheranno il campionato e la qualificazione in Champions League. Dalla prima fino all’ultima giornata.
Le altre due vittorie le hanno confezionate Spezia e Torino contro Empoli e Monza. Tutte le altre hanno perso e sono a zero punti. Vittorie sofferte, comunque meritate. L’Inter soffre contro il Lecce, stesso la Fiorentina che per piegare la Cremonese deve affidarsi ad un nuovo clamoroso svarione tra i pali di Radu. Soffre anche la Lazio, come come la Roma a Salerno che vince di misura, ma spreca tanto con Dybala &.co. Il Milan cala il poker ma all’inizio va in tilt contro l’Udinese, come il Napoli che a Verona va sotto poi ribalta e si fa raggiungere fino al 55’ e poi sfodera la ‘manita’. La Juventus va sul velluto contro il Sassuolo, ma perde Di Maria, dopo Pogba. E’ stata una giornata, la prima con non poche polemiche sugli arbitraggi e su alcuni episodi dubbi al Var, vedi il rigore concesso al Milan o il gol annullato alla Sampdoria.
Ma siamo solo alla prima, in fondo è ancora calcio d’agosto, ma con il campionato già in campo per permettere al mondiale di giocarsi da novembre a gennaio. Sarà un campionati equilibrato più che mai, anzi due in uno, di apertura e di chiusura; un po’ come accade in Argentina. Le otto sorelle hanno iniziato bene, il resto si vedrà.