Le luci su San Siro si accendono e sono solo ed esclusivamente di colore azzurro, il Napoli batte il Milan e vola in fuga. La notte del primo esame da scudetto, il primo dei tre scontri diretti sono il primo vero messaggio al campionato del Napoli di Antonio Conte che non si nasconde spazza via il Milan dalla corsa scudetto relegandolo a meno undici. Esame ampiamente superato a pieni voti, perché sbancare il Meazza non era facile, nonostante le assenze tra i rossoneri.
Un gol a freddo dopo appena cinque giri di lancette di Big Rom Lukaku che questa volta incide eccome sul match e lo indirizza sulla strada maestra. Il 2-0 è una cartolina da spedire, Kvaratskhelia che sfodera tutto il fuoriclasse che è in lui e dopo un’azione da capogiro scarica un destro da fuori che fulmina la porta di Maignan a fine primo tempo.
E’ la vittoria netta del calcio pratico e concreto contro un altro bello da vedere, ma alla fine con poca sostanza e consistenza. Conte batte così Fonseca perché anche nel secondo tempo il tema è lo stesso con Gilmour che verticalizza, Anguissa è dovunque e Buongiorno e Meret sono insuperabili. Praticità e concretezza con due perle di Lukaku e Kvara a cui conte regala la meritata standing con Neres e Simeone. Sul Milan cala il sipario, la corsa scudetto sembra finita a meno di clamorosi colpi di scena !