fbpx

Matteo Berrettini conquista la semifinale del torneo di Kitzbuhel dopo aver trionfato nel torneo di Gstaad la settimana scorsa.
Il tennista romano continua il suo periodo di straordinaria forma, portando a casa l’ottava vittoria consecutiva sulla terra rossa, senza perdere un set.
Non perde un set Matteo, dimostrando di essersi lasciato alle spalle i problemi al ginocchio e mettendo in campo grande solidità e determinazione.

Nei quarti di finale dell’ATP 250 austriaco, Berrettini ha battuto lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran con il punteggio di 7-6, 6-3.
Un match di un’ora e 53 minuti, che ha confermato l’abilità dell’azzurro nei momenti decisivi, capace di vincere il nono tie-break consecutivo.

Dopo la sconfitta nel secondo turno di Wimbledon contro il numero uno al mondo Jannik Sinner,
il romano ha messo in mostra un gioco impeccabile, mantenendo la calma in alcuni momenti cruciali.

Anche se la vittoria su Moreno De Alboran non è stata semplice, Berrettini ha dimostrato di saper gestire con maestria i tie-break, vincendone cinque di fila.

In semifinale Matteo Berrettini sfiderà il tedesco Yannick Hanfmann, che ha sconfitto Thioago Seyboth Wild con il punteggio di 7-6 (4), 6-4.

“The Hammer” sembra determinato a proseguire la sua striscia vincente anche in Austria e aggiungere un altro titolo al suo palmarès, per dimostrare di essere un avversario temibile su qualsiasi superficie.


Berrettini contro Moreno de Alboran: la partita si chiude in due set

Matteo Berrettini ha superato il 27enne Moreno de Alboran in una paartita abbastanza equilibrata,
con il primo set deciso al tie-break.
Il newyorkese ha ottenuto un mini-break e si è portato sul 5-3, ma Berrettini ha reagito con quattro punti consecutivi, vincendo 7-5.

Nel secondo set, decisivo è stato l’ottavo game, quando Moreno de Alboran ha commesso un doppio fallo sulla palla-break.
Berrettini ha mantenuto il servizio e ha chiuso il match con un 6-3, in meno di due ore.
Nei primi tre game ci sono state diverse palle break non concretizzate, e il set è stato deciso al tie-break. Berrettini si è trovato sotto 3-5, ma ha sfruttato gli errori dell’avversario e ha vinto 7-5.

Matteo Berrettini

Berrettini: “ho ricevuto tanto sostegno”

Matteo Berrettini che dovrà affrontare il tedesco numero 116 nel ranking, dopo la vittoria contro Moreno De Alboran, ha dichiarato ai microfoni:

“Trovo italiani dovunque.
I nostri tifosi ci seguono dappertutto,
ma ho ricevuto tanto sostegno anche dal pubblico di qui.
Sono molto contento della prestazione.
Nicolas ha fatto un match ad alto livello,
ma io avevo energia ed ho tenuto.
Nel tie-break sono stato anche un po’ fortunato,
ma sono contento perché nel secondo set ho alzato il livello”.

Matteo Berrettini


Atp 250 di Umago: Bene Musetti, ko Sonego e Fognini

L’ATP 250 di Umago, in Croazia, ha avuto esiti contrastanti per i tennisti italiani, con Lorenzo Musetti come unica nota positiva.

Lorenzo Sonego è stato eliminato nei quarti di finale da Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6.
Nonostante un buon gioco, Sonego ha perso il primo set a causa di un’unica palla break concessa.
Nel secondo set, ha risposto vincendo 6-2, ma nel set decisivo, il match è stato deciso al tie-break, dove Cerundolo ha prevalso.

Anche Fabio Fognini ha vissuto una giornata difficile, sconfitto 6-1, 6-0 dal 22enne taiwanese Tseng Chun-hsin, n.159 del mondo.
Una sconfitta netta che evidenzia un momento complicato per il tennista italiano.

In contrasto, Lorenzo Musetti ha portato un risultato positivo per l’Italia.
Attualmente al n.17 del mondo, Musetti si è qualificato per la semifinale dell’ATP 250 di Umago, superando in tre set il serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-0.

Per accedere alla finale, dovrà affrontare il 18enne ceco Jakub Mensik, n.81 del ranking mondiale., sperando che continui a rappresentare l’Italia con una prestazione di alto livello