fbpx

A otto giorni dall’inizio ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024, l‘Italia si prepara alle prime partenze nella capitale parigina.
La cerimonia inaugurale è prevista per il 26 luglio, ma nella giornata di ieri, il segretario generale del CONI, Carlo Mornati, è arrivato a Parigi, seguito dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dai primi atleti.

Oggi 19 Luglio è la data che segna anche l’apertura ufficiale del Villaggio Olimpico.

Intanto, la Palazzina tricolore e Casa Italia al Villaggio Olimpico sono in fase di allestimento.
La delegazione italiana si sta organizzando per affrontare le competizioni, con l’obiettivo di ottenere risultati significativi in un evento sportivo di rilevanza mondiale.

La cerimonia di apertura, che sarà la prima nella storia dei Giochi a non svolgersi in uno stadio, si terrà dal Pont d’Austerlitz fino al Trocadéro, di fronte alla Torre Eiffel, dove sarà ubicata la tribuna ufficiale.
Uno spettacolo in una cornice davvero unica ed emozionante.


I primi atleti di Parigi: caonisti, velisti e specialisti dei piattelli

Domani pomeriggio, Giovanni De Gennaro, Raffaello Ivaldi, Stefanie Horn e Marta Bertoncelli partiranno da Torino per Parigi, dove parteciperanno alle gare di canoa slalom e kayak cross a Vaires-sur-Marne dal 27 luglio al 5 agosto.

Gli specialisti dei piattelli,
Tammaro Cassandro, Gabriele Rossetti, Diana Bacosi e Martina Bartolomei, parteciperanno alla gara mista dal 2 al 5 agosto.

Marta Maggetti, velista cagliaritana raggiungerà Marsiglia da Fiumicino per le regate di vela, previste dal 28 luglio all’8 agosto.

Olimpiadi

Parigi 2024: tra disagi e inquinamento

Senza dubbio Parigi si sta preparando al meglio per ospitare queste olimpiadi, con l’apertura del villaggio olimpico nel nord della città.
Ma nonostante la grandissima organizzazione, l’evento sta causando alcuni disagi per i cittadini lungo le rive della Senna, con transenne e restrizioni alla circolazione in vista della cerimonia del 26 luglio.
Anche le famose chiatte lungo il fiume sono state spostate per fare spazio all’evento.

Ma la città si sta anche confrontando con problemi di inquinamento atmosferico, con previsioni di una cattiva qualità dell’aria e un elevato livello di CO2.
L’associazione Respire, infatti, ha già lanciato l’allarme riguardo ai livelli di inquinamento intorno agli impianti sportivi, con il 95% di essi esposti a emissioni che superano i limiti stabiliti dall’OMS.


Olimpiadi di Parigi: un villaggio di 3000 appartamenti e 7.200 stanze

Il villaggio olimpico, situato tra Saint-Denis, Saint-Ouen e l’Isola di Saint-Denis, si estende su 52 ettari e ospiterà circa 14.500 persone, inclusi 9.000 atleti.
Costruito in sette anni, il complesso comprende 82 edifici, 3.000 appartamenti e 7.200 stanze.

Dopo i Giochi, il villaggio sarà riconvertito per ospitare abitanti e aziende.
A otto giorni dalla cerimonia di apertura sulla Senna, l’obiettivo è prevenire la maggior parte degli attacchi e reagire efficacemente a quelli inevitabili.
Il direttore tecnologico di Paris 2024 prevede fino a 10 volte più attacchi rispetto ai giochi olimpici di Tokyo.