fbpx

Nella finale epica della Copa America 2024, l’Argentina vince con la rete di Lautaro.

L’Albiceleste ha aggiunto un altro capitolo glorioso alla sua storia calcistica, sconfiggendo la Colombia con un emozionante 1-0 dopo i tempi supplementari.
Il match, giocato allo stadio Monumental di Buenos Aires, è diventato un duello appassionante tra due squadre determinate a conquistare il trofeo più prestigioso del Sud America.

Il gol di Lautaro Martinez al 112′ su assist di Lo Celso ha consegnato all’Argentina il quarto titolo in tre anni, dopo le vittorie nella Copa America del 2021, nella Finalissima del 2022 e nel Mondiale in Qatar.

La vittoria è stata particolarmente significativa perché la Colombia, imbattuta da oltre due anni in competizioni ufficiali, ha dimostrato di essere un avversario formidabile.
Tuttavia, ancora una volta ‘Argentina è riuscita a prevalere, confermandosi come una delle potenze calcistiche più formidabili al mondo.


Una finale da cardiopalma: il gol di Lautaro al 112′

La finale tra Argentina e Colombia è stata un’epica di calcio, contrassegnata come tutte le grandi partite, da momenti di intensità e turbolenze.

Fin da subito, Lionel Messi e Lautaro Martinez hanno dominato il match.
Tuttavia Jefferson Lerma ha minacciato il portiere argentino al 16′ con un tiro pericoloso, mentre al 37′ un infortunio ha messo alla prova la determinazione di Messi, che ha continuato a giocare nonostante le difficoltà.

Nel secondo tempo, Angel Di Maria ha sfiorato il gol al 57′, ma un nuovo infortunio ha costretto Messi a lasciare il campo poco dopo, al 66′.
Nonostante un gol annullato per fuorigioco, l’Argentina ha forzato i tempi supplementari.

Finalmente al 112′ Lautaro Martinez ha firmato il gol decisivo, con un assist di Giovani Lo Celso, spezzando la resistenza di una Colombia imbattuta da 28 partite dal 2022, quando era stata sconfitta proprio dall’Argentina.

Questa vittoria ha riaffermato l’Argentina come una squadra capace di imprese straordinarie nel calcio mondiale, continuando a scrivere la propria epopea con un gioco spettacolare.

 l'Argentina vince con la rete di Lautaro.

Messi: l’infortunio nel primo tempo

Nonostante i suoi sforzi per continuare, dopo l’infortunio, Messi ha dovuto lasciare il campo nel secondo tempo, con una delusione visibile nelle lacrime versate in panchina.

Nonostante la sua assenza, l’Argentina ha prevalso nei tempi supplementari grazie a Lautaro, consentendo a Messi di sollevare il trofeo con un misto di gioia e malinconia.
Dopotutto si tratta del quarto titolo di Messi con l’Argentina negli ultimi tre anni, consolidando ulteriormente la sua eredità nel calcio mondiale.

ll successo della vittoria della Copa America ha portato a riflessioni sul futuro di Messi con la Nazionale argentina.

Ci si chiede se Lionel deciderà di continuare a giocare o se opterà per il ritiro dopo aver raggiunto l’apice con quest’altro trionfo.
Con i trofei raccolti con la Selección, Messi ha consolidato ulteriormente il suo status di leggenda vivente.