Dopo Spagna-Francia, stasera il turno di Olanda-Inghilterra, la seconda semifinale di Euro2024 che si giocherà a Dortmund.
Le due nazionali dovranno guadagnarsi un posto in finale a Berlino, dove incontreranno la Spagna, che nella sfida di ieri ha travolto la Francia 2-1, ribaltando un risultato almeno inizialmente a favore dei Blues.
Gli inglesi, dopo la delusione del 2021 cercano la finale e il titolo europeo perso ai rigori contro l’Italia.
La vincente dell’incrocio dovrà vedersela con le furie rosse, che sono pronta a dare il tutto per tutto domenica 14 luglio, alle ore 21, all’Olympiastadion di Berlino.
Olanda-Inghilterra: alla ricerca di un posto nella finale
La nazionale Tre Leoni ha raggiunto le semifinali con difficoltà, salvandosi all’ultimo respiro contro la Svizzera grazie al gol dell’attaccante dell’Arsenal Bukayo Saka.
La squadra di Southgate ha vinto solo una partita nei 90 minuti regolamentari, contro la Serbia grazie a Bellingham.
Tuttavia, i pareggi con Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0) sono stati sufficienti comunque per qualificarsi come prima squadra nel Gruppo C.
Negli ottavi, l’Inghilterra ha rischiato l’eliminazione contro la Slovacchia, ma una rovesciata di Bellingham ha portato la partita ai supplementari, risolti da un colpo di testa di Kane.
Nei quarti, hanno vinto ai rigori contro la Svizzera dopo l’1-1 nei tempi regolamentari.
D’altra parte l’Olanda ha mostrato una notevole capacità di segnare, totalizzando 9 gol in questo Europeo, con Gakpo capocannoniere assoluto con 3 reti.
Gli Orange si sono classificati terzi nel Girone D dietro Austria e Francia, vincendo 2-1 contro la Polonia, pareggiando 0-0 con la Francia e perdendo 3-2 contro l’Austria di Ralf Rangnick.
Negli ottavi, hanno battuto la Romania grazie a Gakpo e alla doppietta di Malen.
Nei quarti, l’Olanda ha superato la Turchia di Vincenzo Montella, ribaltando il risultato grazie a un colpo di testa di Stefan de Vrij e a un’autorete di Müldür, dopo essere andati sotto al 36′ per via del trentenne turco Akaydin.
Sicuramente la continuità di Gakpo, con 3 gol in 5 partite, è un punto di forza per la squadra di Ronald Koeman, una grandissima speranza per la sfida contro gli inglesi.
Curiosità e precedenti storici
Dopo aver chiuso terzi nel girone, l’Olanda di Ronald Koeman punta alla finale di Euro 2024, favorita da un tabellone accessibile.
Gli Orange hanno mostrato un grande potenziale offensivo, vincendo in rimonta contro la Turchia nell’ultima partita.
Ora, però, dovranno vedersela con l’Inghilterra di Southgate, reduce dalla vittoria ai rigori contro la Svizzera di Yakin.
Deludendo le aspettative, l’Inghilterra ha mantenuto un equilibrio solido, ma senza brillare nel
Per quanto riguarda i precedenti storici, le due nazionali si sono affrontate nei gironi del 1988 e 1996, con una vittoria a testa.
Ora la semifinale tra Olanda e Inghilterra determinerà chi sfiderà la Spagna nell’ultimo atto del torneo a Berlino, in programma per domenica 14 luglio.
Olanda-Inghilterra: possibili formazioni
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Bergwijn, Simons, Gakpo; Depay. Allenatore: Koeman.
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Kane, Bellingham. Allenatore: Southgate.