fbpx

Se non siamo di fronte a un disastro poco ci manca, l’Italia di Spalletti e Gravina eliminata dalla Svizzera a Euro 2024 deve cambiare registro e anche subito. Le dimissioni non sono arrivate, né dal Ct, né tantomeno dal presidente federale che restano saldamente in poltrona e in panchina.

Le parole di Gravina a durante la conferenza post eliminazione devono far riflettere sulla difesa ad oltranza di un progetto per il quale ci vorrà ancora chissà quanto altro tempo per dare i frutti sperati: «Non dobbiamo illuderci, in due mesi non si può fare un lavoro previsto a lunga scadenza»

Ma chi farà parte del nuovo progetto? Chi rischia di essere messo alla porta? Il primo dell lista sarà Jorginho, così come Darmian e il figlio prediletto di Spalletti Di Lorenzo. Fuori anche il faraone El Shaarawy. Out anche gli assenti Acerbi e Berardi, i due dei grandi infortunati.

Si riparte dall’immenso Gigio Donnarumma che ha solo 25 anni. Se si pensa che Zoff vinse il mondiale a 40 anni siamo in una botte di ferro. Poi da Calafiori, il nuovo Nesta, cosi come Buongiorno e Bellanova, Ricci, ed ancora Cambiaso, Bastoni e Di Marco (non quello visto fino a sabato). Barella e Frattesi, con Fagioli a centrocampo, Pellegrini e Cristante in dubbio, da valutare per il futuro.

Tornerà l’infortunato Scalvini, ad esempio, ma gli occhi del ct sono anche su Fabbian del Bologna, Baldanzi della Roma) e Lucca dell’Udinese. Già, perché il problema degli azzurri è in attacco dove né Sacamacca, né Retegui hanno dato messaggi di poter essere il bomber che la Nazionale cerca da anni. Chiesa, Zaccagni, Raspadori in fondo hanno deluso anche loro. Nomi nuovi come Casale della Lazio), Kayode della Fiorentina, Cher Ndour (diciannovenne del Psg), Casadei (ex Under 20, gioca al Chelsea), Koleosho (Burnley).

 A proposito di infortunati, torneranno da Spalletti – soprattutto se il loro impiego sarà continuo – Udogie (operato ad aprile), sul quale il ct aveva puntato forte, soprattutto per la sua velocità e aggressione sugli spazi, e Zaniolo, che in maglia Aston Villa ha subito una micro frattura al piede. E fra i rientri va annoverato anche Tonali, la cui squalifica per il caso-scommesse terminerà il 30 agosto. Giocatori che a Euro 2024 sarebbero serviti. Siamo una nazionale giovane. Il miglior portiere dell’Europeo è il nostro . Davanti, bisognerà cercare un attaccante. Scamacca, Retegui (meglio) , Chiesa, Zaccagni e Raspadori non sono bastati.