fbpx

A una giornata dalla conclusione della fase a gironi degli Europei, undici squadre sono già qualificate per gli ottavi di finale.

Le squadre che hanno ottenuto il pass per gli ottavi di finale sono: Germania, Svizzera, Spagna, Italia, Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Austria, Francia, Olanda e Portogallo.

La Spagna è l’unica squadra con punteggio pieno, grazie a delle prestazioni di altissimo livello sia con la Croazia, che con l’Italia.

Oggi sono in programma le partite del Gruppo F: Repubblica Ceca-Turchia e Georgia-Portogallo.

Per il Gruppo E, si giocheranno Ucraina-Belgio e Slovacchia-Romania.

Si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due squadre classificate di ogni gruppo, più le quattro migliori terze classificate.


Euro 2024: Gruppo A e Gruppo B

Nel girone A, la Germania ha evitato la sconfitta contro la Svizzera segnando un gol decisivo all’ultimo minuto, assicurandosi il primo posto nel girone con sette punti.
La Svizzera segue al secondo posto e affronterà l’Italia negli ottavi di finale.
L’Ungheria ancora in lizza per la qualificazione come una delle migliori terze, ha ottenuto una vittoria significativa, finendo terza e

Nel Gruppo B, la Spagna è in testa con nove punti, avendo vinto tutte le partite del girone.
Segue l’Italia, al secondo posto con 4 punti, ha ottenuto un pareggio cruciale contro la Croazia, che con soli due punti, è stata eliminata.

Italia stacca il pass agli ottavi di finale

Euro 2024: nel Gruppo C passano Inghilterra e Danimarca

Nel gruppo C di Euro 2024, l’Inghilterra si è qualificata agli ottavi di finale come prima del girone, con 5 punti nonostante una prestazione non convincente.
La squadra ha vinto solo una partita e segnato appena due gol, sollevando dubbi sulle sue capacità per le fasi successive.

Nel recente incontro con la Slovenia, finito in un pareggio 0-0, l’Inghilterra diretta da Southgate, ha schierato Gallagher e Rice, supportati da Kane in attacco insieme a Saka, Bellingham e Foden.
Nonostante questo però l’Inghilterra ha creato poche opportunità chiare, Kane ha tentato di segnare nel finale, ma il match è terminato a reti bianche.


Nell’altra sfida del gruppo C, Danimarca e Slovenia hanno concluso a pari punti (3), ma la Danimarca è passata come seconda grazie al miglior piazzamento nelle qualificazioni.
La Slovenia, con tre pareggi, ha ottenuto il passaggio agli ottavi come una delle migliori terze.

A Monaco, la Danimarca ha pareggiato 0-0 contro la Serbia, mentre la Serbia è stata eliminata. Inizialmente difensiva sotto la guida di Stojkovic, la Serbia ha cercato disperatamente il gol nella seconda metà del match, ma senza successo.

La Serbia ha avuto un’ultima occasione al 92′ con Milinkovic-Savic, ma il suo tiro è stato parato da Schmeichel.
La partita è terminata senza reti, permettendo ai giocatori danesi di festeggiare il loro accesso agli ottavi di finale.


Gruppo E e Gruppo F: tutti con tre punti

Il gruppo E è estremamente equilibrato.
Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina sotto tutte e 4 con 3 punti dopo due giornate.
Ognuna ha la possibilità sia di qualificarsi agli ottavi di finale che di finire all’ultimo posto, anche se la Romania comanda la classifica grazie a una migliore differenza reti.

Nel gruppo F, invece Il Portogallo ha superato la Turchia, raggiungendo il primo posto da solo con 6 punti, garantendosi già un posto negli ottavi.
Stasera, gli uomini di Roberto Martinez, se la vedranno con la nazionale georgiana, con un solo punto all’attivo.
Per la Turchia un pareggio contro la Repubblica Ceca sarà sufficiente per qualificarsi agli ottavi.