Per la 31ª nella sua storia, l’Olimpia Milano è campione di Italia.
Si tratta del terzo scudetto consecutivo per la squadra che ha trionfato con un netto 85-73 contro la Virtus Bologna.
L’Armani EA7 ha chiuso la serie dei playoff scudetto anche grazie alla prestazione straordinaria di Nikola Mirotic è stata determinante per il successo della squadra.
Il serbo, classe 91, ha segnato 18 punti solo nel primo tempo chiudendo con 30 punti totali e 12 rimbalzi, subendo anche 12 falli.
Il successo dell’Olimpia è stato confermato davanti al pubblico dell’Unipol Forum.
Aumenta così la reputazione della squadra, una delle più forti nella storia del basket italiano, insieme al Napoli Basket che quest’anno ha vinto la Coppa Italia.
Olimpia Milano è campione d’Italia: il 3° titolo consecutivo
La partita, giocata all’Unipol Forum di Assago, ha visto Milano iniziare in svantaggio, con Bologna che si è portata sul 5-0 grazie a Daniel Lorenzo Hackett.
Tuttavia, l’Olimpia ha subito risposto con una tripla di Stefano Tonut, chiudendo il primo quarto sotto di un punto (23-22).
Nel secondo quarto, Mirotic e compagni hanno preso il controllo della gara con un parziale di 30-10, arrivando all’intervallo con un vantaggio di 46-36.
Il terzo quarto è iniziato con un ulteriore parziale di 10-0 a favore di Milano, che ha raggiunto un vantaggio di 20 punti.
La Virtus Bologna ha tentato di rientrare in partita nell’ultimo quarto, riducendo lo svantaggio fino a -7, ma una tripla sbagliata del georgiano Shengelia, che ha sancito la fine delle loro speranze.
Alla fine, l’Olimpia ha mantenuto il controllo e ha chiuso la partita con un punteggio di 85-73.
Per la Virtus Bologna, Cordinier è stato il migliore in campo con 21 punti, ma le prestazioni sottotono di Shengelia e Marco Belinelli, che hanno segnato rispettivamente quattro e zero punti, non sono state sufficienti per contrastare la superiorità dell’Olimpia.
La squadra milanese continua a scrivere la storia del basket italiano, aggiungendo un altro trofeo alla loro collezione.
Questo successo riafferma il dominio della squadra nella lega, un’impresa che non si vedeva dai tempi di Dan Peterson.
Messina: “La squadra si è ritrovata nel momento più importante della stagione.“
L’ allenatore dell’Olimpia Milano, Ettore Messina ha espresso la sua grande soddisfazione per aver conquistato per la terza volta consecutiva il titolo.
L’abilità del tecnico nel guidare squadre di alto livello si evince dal suo 33° titolo complessivo nella sua carriera.“La squadra si è ritrovata nel momento più importante della stagione.
Ettore Messina
Grazie ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto.
Sono felice per loro.
La Virtus è una squadra esperta, forte e ben allenata.
È stata una serie difficilissima.
Abbiamo giocato con la coesione che durante l’anno avevamo mostrato a sprazzi“.