fbpx

Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus.
L’ex tecnico del Bologna ha firmato il contratto nelle scorse ore, e il club bianconero ha ufficializzato il suo arrivo sulla panchina juventina.

Dopo un lungo corteggiamento, è arrivato il sì tanto atteso.
Cristiano Giuntoli, ha considerato l’ex inter, il profilo ideale per inaugurare un nuovo ciclo alla Continassa.

Il club ha anticipato la fumata bianca con una breve clip sui social, con centinaia di palloni che piovono sull’Allianz Stadium formando, al centrocampo, le iniziali del nuovo allenatore.
Motta ha firmato un contratto con i bianconeri fino al 2027.

Arriva Thiago Motta: il comunicato ufficiale della Juventus

Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dalla Juventus:

“È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta.
Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027.

Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League”.

https://www.juventus.com/it/news/articoli/juventus-ufficiale-thiago-motta-nuovo-allenatore

Thiago Motta si lega alla Juventus per le prossime tre stagioni (fino al 2027) con un ingaggio di 3,5 milioni di euro netti a stagione, più bonus che potrebbero portare il totale a un massimo di 5 milioni.


Thiago Motta: dopo il Bologna arriva la Juve

Dopo la conquista della Coppa Italia nella partita contro l’Atalanta e licenziamento di Massimiliano Allegri ci si aspettava una nuova guida ed ora è finalmente arrivata.

Thiago Motta nelle ultime due stagioni ha guidato il Bologna, portando Zirkzee e compagni a livelli inaspettati.
Quest’anno ha fatto un’ottima annata al timone del club rossoblù, che ha chiuso il campionato al quinto posto con 68 punti accaparrandosi un posto di tutto merito nella Champions League.

Dopo la fine del campionato e le meritate vacanze, Thiago è tornato per firmare l’accordo con la Vecchia Signora, con la quale inizierà a fare sicuramente un ottimo lavoro.

D’altra parte parlano i numeri: in Italia ha collezionato 127 panchine tra Genoa, Spezia e Bologna con un bilancio di 48 vittorie, 32 pareggi e 47 sconfitte, con 167 gol realizzati e 172 subiti.


La carriera: dal campo alla panchina

Thiago Motta, nato il 28 agosto 1982 a Sao Bernardo do Campo in Brasile da origini italiane, inizia la sua carriera calcistica a quattro anni grazie a suo padre, che riconosce il talento del figlio.

In Italia inizia nelle giovanili del Juventus-SP e nel 1999 viene ingaggiato dal Barcellona, dove debutta il 3 ottobre 2001 contro il Maiorca.

Dopo un periodo difficile all’Atletico Madrid a causa di un infortunio, si rilancia al Genoa, esordendo in Serie A nel 2008 e segnando il suo primo gol il 29 ottobre contro il Cagliari.

Nel 2009, si trasferisce all’Inter, dove, inizia il suo periodo d’oro.

Insieme a Diego Milito, vince il Triplete nel 2010 (Scudetto, Coppa Italia e Champions League).
In tre anni all’Inter, raccoglie 83 presenze e 12 gol, vincendo complessivamente sei titoli, inclusi il Mondiale per Club e la Supercoppa Italiana.

Nel 2012, passa al Paris Saint-Germain, giocando per sei anni e mezzo, collezionando 231 presenze, 12 gol e vincendo 19 titoli.
Annuncia il ritiro dal calcio giocato a maggio 2018 per iniziare la carriera da allenatore.
A livello internazionale partecipa a Euro 2012, Mondiale 2014 e Euro 2016, ritirandosi dalla nazionale italiana dopo quest’ultima competizione.

Come allenatore, inizia con l’Under-19 del PSG, poi torna al Genoa e poi allo Spezia, dove ottiene la salvezza in Serie A con una giornata d’anticipo.
Il 12 settembre 2022, è arrivato alla guida del Bologna, conducendo la squadra fino alla Champions League.

Thiago Motta

Thiago Motta: “Assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri

Ora può iniziare il conto alla rovescia per la nuova stagione, con i cancelli della Continassa che riapriranno intorno al 10 luglio.
Sarà proprio l’italo-brasiliano ad accogliere i giocatori, anche se gran parte del gruppo si riunirà solo nelle settimane successive a causa degli impegni con le rispettive nazionali.

Intanto, in casa juve, si lavora anche per arricchire la rosa e trovare nuovi talenti.


“”Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juve.

Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi”

Thiago Motta