Dopo giorni di attesa e trepidazione, è arrivata l’ufficialità di Antonio Conte al Napoli.
A seguito di una stagione alquanto disastrosa per il club partenopeo, che solo l’anno scorso si era guadagnato il titolo di campione di Italia, si riparte da un anno zero.
Una ripartenza che dà tanta speranza ai tifosi azzurri, abbandonati alla confusione e alle incongruenze dopo l’epoca Spalletti.
Antonio Conte al Napoli: si riparte dall’anno zero
Antonio Conte è il nuovo timoniere del Napoli.
La trattativa che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi per oltre una settimana, è andata a buon fine.
Il tecnico ex allenatore di Juve e Inter ha chiuso un accordo con il club partenopeo hanno per un contratto triennale ( fino al 30 giugno 2027) dal valore di 6 milioni di euro a stagione, a cui si aggiungono bonus legati alle performance della squadra, come la qualificazione in Champions e persino il sogno dello scudetto.
Conte potrà contare sul suo fedele staff, con Cristian Stellini come vice allenatore e Gianluca Conte, fratello di Antonio, come analista delle partite.
De Laurentiis: “Antonio è un top coach, un leader”
A novembre, dopo l’esonero di Garcia, si era già parlato di un possibile arrivo in panchina di Conte, ma in quel caso la collaborazione non era andata a buon fine.
Dopo una stagione deludente con un decimo posto in Serie A, il club necessitava di una rinascita.
Tra i vari candidati in lizza per il ruolo anche Pioli, Italiano e Gasperini che ha deciso di rimanere alla guida dell‘Atalanta dopo la vittoria in Europa League.
Ma tra tutti Conte è apparso per De Laurentiis come il miglior candidato per riportare il Napoli in vetta al campionato e competere a livelli internazionali.
“Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte.
De Laurentiis
Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano.
Oggi si apre un nuovo importante Capitolo della storia del Napoli”.
Antonio Conte: “Farò il massimo per la crescita della squadra e della società”
Dopo il suo addio alla panchina dell’Inter a maggio 2021 e la breve esperienza in Premier League con il Tottenham, Antonio Conte fa il suo ritorno nell’ambito calcistico italiano.
Questa volta, il rinomato allenatore leccese, dovrà ricostruire la squadra dopo una stagione post-scudetto disastrosa, culminata dall”assenza da ogni competizione europea.
“Il Napoli è una piazza di importanza globale.
Antonio Conte
Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra.
Posso promettere certamente una cosa:
farò il massimo per la crescita della squadra e della società.
Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale”