fbpx

Dopo varie indiscrezioni circolate ieri, oggi è arrivata l’ufficialità: Giuseppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter.
La società, che quest’anno ha conquistato il campionato italiano cucendosi la seconda stella sul petto, avrà un nuovo leader, subentrato a Zhang.

La mezzanotte era stata fissata come scadenza per la restituzione del prestito al fondo Oaktree da parte dell’imprenditore cinese Zhang, che non è riuscito a trovare una soluzione per evitare il passaggio di proprietà del club nerazzurro.

Questa mattina il club ha confermato la notizia con un comunicato ufficiale:

“F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) annuncia oggi la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall’Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell’Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter.


Steven Zhang non ha chiuso il finanziamento da 386 milioni di euro

Il cambio di proprietà dell’Inter è ormai ufficiale.
Steven Zhang non è riuscito a chiudere il finanziamento da 386 milioni di euro con Oaktree, pertanto il fondo americano potrà procedere per acquisire il 99,6% delle quote del club.

Oaktree, concentrato sulla stabilità operativa e finanziaria dell’Inter, ha proposto nuovi membri per il Consiglio di Amministrazione che sarà composto da figure di spicco provenienti dall’Italia e dall’Europa, includendo membri di Oaktree che collaborano con l’Inter dal 2021.
Questo nuovo organo sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi della società, assicurando la sua crescita e prosperità futura.

Tra tutti i predecessori del neo arrivato Giuseppe Marotta, negli ultimi 10 anni ricordiamo l’amministratore delegato della Saras Massimo Moratti( dal 2006 al 2013), l’imprenditore e politico indonesiano Erick Thohir (dal 2013 al 2018) e infine il presidente cinese Steven Zhang (dal 2018 al 2024).

L’imprenditore cinese di appena trentadue anni, lascia la presidenza dell’Inter dopo aver conseguito un palmarès di tutto rispetto: due scudetti, due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e due finali europee perse.
Il suo contributo ha portato l’Inter al secondo scudetto della seconda stella, rendendo il suo addio ancora più significativo, nonostante non possa avvenire con gli applausi che forse avrebbe meritato.
Con sette trofei complessivi, Zhang è a pari merito con Angelo Moratti nella storia del club.


Marotta: “Sono orgoglioso di far parte dell’Inter

il 22° presidente della storia del club nerazzurro ha dichiarato ai microfoni:

“Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione. 
Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni.
Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società”.

Marotta

Marotta è il nuovo presidente dell’Inter: le parole di Oaktree

In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter,
comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell’eredità dell’Inter. 
Nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l’esperienza,
la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico.
Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell’Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo”.

Oaktree