Lorenzo Musetti si è qualificato al secondo turno del Roland Garros, battendo il colombiano Daniel Elahi Galan, numero 106 del mondo.
Musetti, testa di serie numero 30, ha dominato i primi due set senza problemi, portando a casa il match con un punteggio di 6-3, 6-3, 7-5 in due ore e mezza di gioco.
Tuttavia l’azzurro ha vacillato nel terzo set, dopo essere andato in vantaggio per 3-0, è stato raggiunto da Galan sul 5-5.
Musetti, però è stato in grado di reagire con determinazione, vincendo gli ultimi due game grazie a un servizio eccellente.
La sua padronanza tecnica gli ha permesso di emergere in una partita che poteva complicarsi, dimostrando una maturità crescente sul campo internazionale.
Al prossimo turno, Musetti affronterà il vincitore del match tra il francese Gael Monfils e il brasiliano Thiago Seyboth Wild.
La giornata è stata molto positiva per il tennis italiano al Roland Garros, con sei giocatori su sette che hanno superato il turno.
L’unico italiano a essere eliminato è stato Mattia Bellucci, che ha comunque offerto una prestazione notevole contro l’ex top 10 Frances Tiafoe, portandolo al quinto set.
Roland Garros: bene anche Matteo Arnaldi e Fabio Fognini
Insieme a Lorenzo Musetti, anche Matteo Arnaldi ha conquistato il suo primo successo in carriera al Roland Garros.
Attualmente numero 35 del ranking, Arnaldi ha battuto sul campo il francese Arthur Fils che ha subito la quarta sconfitta consecutiva contro l’italiano.
Matteo Arnaldi ha confermato la sua imbattibilità contro la 29ª testa di serie del torneo in quattro set con i punteggi di 6-3, 4-6, 6-3, 6-2.
E ora l’azzurro, dopo aver superato il primo turno, si prepara ad affrontare un altro francese, Alexandre Muller.
Nel frattempo, Fabio Fognini ha disputato una partita eccezionale contro l’olandese Botic Van de Zandschulp, vincendo in tre set con i punteggi di 6-1, 6-1, 7-5.
Fognini, alla sua 17ª partecipazione al Roland Garros, ha mostrato una delle sue migliori prestazioni stagionali, riuscendo a dominare il match in meno di due ore, nonostante qualche difficoltà nel terzo set.
Ora si appresta a sfidare lo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 14 e semifinalista al Foro Italico.
Fuori Mattia Bellucchi: soffre al Roland Garros contro Frances Tiafoe
La partita più emozionante del primo turno è stata, senza alcun dubbio, quella tra Mattia Bellucci e Frances Tiafoe.
Bellucci ha giocato uno dei migliori match della sua carriera, ma nonostante la sua grande prestazione, ha perso al quinto set.
Bellucci ha avuto difficoltà con la seconda di servizio, ma il suo dritto mancino ha creato molti problemi all’americano.
Nel quinto set, sul 4-3, Bellucci ha chiesto un medical time-out per problemi alla schiena, perdendo un po’ della brillantezza.
Tiafoe ha approfittato della situazione, ottenendo il break decisivo sul 5-4, vincendo il match 6-3, 3-6, 6-7 (6), 6-4, 6-4.
Bellucci, n° 173 del ranking, ha lottato per quasi 4 ore prima di cedere al n° 26 Tiafoe, ma sicuramente farà tesoro di questa esperienza per il futuro.
Le tenniste del Roland Garros: magiche Jasmine Paolini e Cocciaretto
Dopo la vittoria nel doppio al Foro Italico insieme a Sara Errani, la fiducia è in crescita.
L’unico obiettivo di quest’anno di Jasmine Paolini è raggiungere la Top 10 al Roland Garros.
Con grande fermezza in campo, l’azzurra inizia con il piede giusto battendo al primo turno l’australiana Daria Saville.
La partita si conclude 6-3 6-4 in favore della numero 1 italiana, che in questo 2024 sta ottenendo risultati sempre più convincenti, distinguendosi soprattutto in risposta.
Con un’interruzione per pioggia, il match dura un’ora e 36 minuti con Jasmine Paolini che realizza 7 break consecutivi dall’1-0 fino al 5-3, mantenendo poi il servizio per vincere il primo set.
Un’altra soddisfazione per il tennis italiano arriva da Elisabetta Cocciaretto, che passa il turno rimontando contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
La brasiliana, che aveva raggiunto la semifinale nel 2023, questa volta cede 3-6 6-4 6-1.
Nel secondo turno Cocciaretto affronterà la spagnola Cristina Bucsa.