fbpx

Il Borussia Dortmund stacca il pass per la finale di Champions League, e si qualifica per la resa dei conti a Wembley.

Il calcio tedesco continua a sorprendere nel panorama europeo, e questa volta è il Borussia Dortmund a lasciare il segno.
Con una prestazione determinata e un gol decisivo di Hummels, il Dortmund ha sconfitto il Paris Saint-Germain anche nella semifinale di ritorno, confermando il proprio passaggio alla finalissima della Champions League.

Dopo il successo per 1-0 nell’incontro di andata disputato in Germania, i gialloneri hanno replicato il risultato anche a Parigi, consolidando l’accesso alla finale con un complessivo 2-0 sul doppio confronto. Davvero eccezionale il Borussia, che ha saputo capitalizzare al meglio le proprie occasioni, spegnendo così ogni speranza di rimonta per i parigini.


Il Borussia Dortmund stacca il pass per la finale: 0-1 contro il Psg

Il Paris Saint-Germain, guidato da Luis Enrique, ha cercato di reagire e di mettere pressione agli avversari fin dalle prime fasi del match. ù


Tuttavia, la velocità e la pericolosità degli attaccanti del Dortmund hanno costituito un costante pericolo per la difesa parigina.
In particolare, un’azione fulminea di Adeyemi ha messo a dura prova il portiere Donnarumma, il quale è riuscito a evitare il gol solo grazie a un grande intervento.

Nel corso della partita, il Paris Saint-Germain ha avuto alcune proprie opportunità, tra cui il tiro di Emery che ha colpito il palo e con altri tentativi sfiorati.
Tuttavia, è stato il Dortmund a prendere il controllo del match, grazie al gol di Hummels su calcio d’angolo nella fase iniziale della ripresa, al 50′.
Da quel momento in poi, la squadra tedesca ha gestito con freddezza il vantaggio, diventando la prima squadra finalista della Champions 2024.

Il Psg ancora una volta ha dovuto dire addio al sogno di mettere in bacheca questo ambitissimo trofeo, i parigini non hanno mai vinto la Champions, nè la sua antenata Coppa dei Campioni.
Il club tedesco, che vanta una sola Champions League conquistata nel lontano 1997, potrebbe riappropriarsi della coppa dalle grandi orecchie a distanza di 27 anni.
Nella finale dell’annata 1996/1997, infatti, i gialloneri vinsero 3-1 contro la Juventus
All’epoca la doppietta di Riedle e il goal del centrocampista tedesco Ricken, permisero al Borussia Dortmund di battere i bianconeri, che avevano tentato un recupero con la rete di Del Piero.

Nel 2013 il Borussia Dortmund giocò un’altra finale di Champions League contro il Bayern Monaco, perdendo però il derby tedesco.

Ma stavolta il club guarda con fiducia alla finale di Wembley, in attesa di conoscere il proprio avversario tra Real Madrid e Bayern Monaco, che si sfideranno domani al Bernabeu.

Il Borussia Dortmund stacca il pass per la finale

Stasera tocca a Real Madrid- Bayern Monaco

Sale l’attesa per la sfida di stasera tra Real Madrid e Bayern Monaco.

Nell’attesissima semifinale di ritorno al Bernabeu, il Real Madrid e il Bayern si affrontano ripartendo dal pareggio 2-2 nell’andata.

Carlo Ancelotti si propone di superare i suoi stessi limiti, ambendo a superare il suo già straordinario record di 14 coppe in bacheca, potrebbe essere il suo quinto trofeo continentale.
I blancos, freschi di una vittoria in campionato solo cinque giorni fa, sono decisi a consolidare ulteriormente il loro status nell’Olimpo del calcio.

Dall’altra parte del campo, il tedesco Thomas Tuchel ha l’occasione di raggiungere la terza finale di Champions League con la sua terza squadra, dimostrando ancora una volta la sua abilità tattica senza pari.
E nonostante tutto il Bayern non deve assolutamente essere sottovalutato con un potenziale in Champions League sempre da temere.


Real Madrid-Bayern Monaco: possibili formazioni

Real Madrid(4-4-2): Lunin; Carvajal, Tchouaméni, Rüdiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos, Rodrygo; Bellingham, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

Bayern Monaco(4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui; Laimer, Pavlovic; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. Allenatore: Tuchel.