La Roma si avvicina alla Champions grazie ai tre punti nell’epilogo a Udine.
Grazie ad una vittoria all’ultimo respiro, i giallorossi compiono un salto cruciale verso la conquista di un posto in Champions League, gettando nel baratro un’Udinese sempre più minacciata dalla retrocessione.
I capitolini battono l’Udinese 2-1 nel match di recupero dello scorso 14 aprile, e per Fabio Cannavaro il debutto in panchina con l’Udinese si rivela amaro.
Dopo i primi 72 minuti equilibrati che avevano visto entrambe le squadre segnare una volta, è stato un colpo di testa di Cristante a fare la differenza.
La rete arriva a soli 20 secondi dal fischio finale, scatenando l’euforia di De Rossi e dei suoi ragazzi.
per abbracciare i suoi giocatori.
Un risultato prezioso per la Roma, ora a 58 punti nella lotta per rimanere nei primi 5 , seguita dall’Atalanta con 4 punti in meno.
La Roma si avvicina alla Champions: la partita riprende dal pareggio 1-1
Nessun cambiamento nella formazione dell’Udinese.
Il neo arrivato Fabio Cannavaro, opta per mantenere gli stessi giocatori schierati nell’incontro a Udine, quando la partita è stata interrotta sul 1-1 a causa del malore di N’Dicka.
De Rossi invece, ha preferito rivoluzionare la formazione con sei cambi, sfruttando appieno la possibilità di utilizzare liberamente la rosa.
La partita riprende esattamente dal momento in cui è stata interrotta dieci giorni prima, dal 71’con il pareggio bloccato sul 1-1.
Nel match dello scorso 14 Aprile, l’Udinese si era portata in vantaggio al 23′ del primo tempo grazie a un errore di Huijsen, che ha permesso al centrocampista argentino Pereyra di segnare.
La Roma aveva poi pareggiato i conti al 64′ grazie al gol di Lukaku.
Nel recupero di ieri l’Udinese ha iniziato con un gioco prudente, mentre la Roma non ha fatto altro che spingere da quando è scesa in campo per consolidare quel posto tanto ambito in Champions League.
Tuttavia gli uomini di De Rossi hanno faticato molto per trovare la rete, con vari tentativi a vuoto, come il calcio di punizione di Lucca.
Il pressing della Roma diventa sempre più intenso e De Rossi inserisce El Shaarawy per cercare il gol decisivo.
Ma alla fine, è solo al 95′ che su calcio d’angolo, Cristante segna il gol che decide la partita.
Una rete eccezionale nei supplementari che regala alla Roma una vittoria cruciale e lasciando l’Udinese nell’amaro della sconfitta.
De Rossi:” La prima volta che si penalizza una squadra italiana”
Daniele De Rossi ha commentato il successo della Roma nella partita di recupero contro l’Udinese.
“Questo è un successo importantissimo in chiave Champions e la mia esultanza significa proprio questo.
Daniele De Rossi
Questi tre punti hanno un valore doppio anche perché sono arrivati dopo quella che noi crediamo essere stata un’ingiustizia sul calendario.
Il karma, tuttavia, aveva in serbo per noi questo regalo succulento all’ultimo assalto.
Era un nostro diritto chiedere di avere eguale tempo per preparare la partita con il Leverkusen, campione di Germania.
Questo non è avvenuto ed è credo la prima volta che si penalizza una squadra italiana in questo aspetto. Il risultato alla fine stasera ci ha premiato e ora testa alla sfida con il Napoli per preparare la quale abbiamo soltanto due giorni”.
Il debutto di Fabio Cannavaro all’Udinese Calcio
Dopo aver sollevato Gabriele Cioffi dall’incarico di allenatore, l’Udinese Calcio ha chiamato a capitanare la nave Fabio Cannavaro.
L’annuncio è stato fatto dal club friulano il 22 Aprile 2024 sul proprio sito web, celebrando il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006.
Cannavaro ha allenato nell’ultimo anno il Benevento, in Serie B, ma ha oramai accumulato un’esperienza internazionale in alcune panchine davvero iconiche, come quella dell’Al-Ahli a Dubai.
In questo nuovo capitolo italiano, il campione napoletano sarà affiancato dal fratello Paolo (allenatore in seconda) e da Francesco Troise come collaboratore tecnico.
Fabio Cannavaro: “Le disattenzioni si pagano”
Fabio Cannavaro, ha parlato ai microfoni, della prima amara sconfitta con la Roma.
“C’è ancora grande nervosismo e le disattenzioni si pagano.
Fabio Cannavaro
I ragazzi devono però stare tranquilli: se li mando in campo e commettono delle imperfezioni devono ricordarsi che la colpa è mia che ho fatto le scelte.
Per questo devono stare sereni.
E’ normale che in questa situazione di classifica si commettano errori.
Che ci costano carissimo.
Le reti su palle inattive iniziano a essere tante:
in questi due giorni ho cercato di cambiare il meno possibile.
Tuttavia, per il futuro potremmo passare a una soluzione mista,
visto che la marcatura a zona non sembra essere fruttuosa in questo momento”.