fbpx

Partite emozionanti e risultati sorprendenti hanno tenuto gli appassionati di calcio con il fiato sospeso in questo weekend di Serie A.

La Roma di De Rossi si è aggiudicata il tanto atteso derby della capitale, che ha visto i giallorossi prevalere sulla Lazio per 1-0 grazie al gol di Gianluca Mancini, interrompendo una serie negativa di due anni contro i rivali cittadini.

Nel frattempo, l’Atalanta ha subito un duro colpo contro il Cagliari, compromettendo le sue speranze di qualificazione in Champions League, permettendo ai sardi di allontanarsi dalla zona retrocessione.

La Juventus ha finalmente conquistato una vittoria, superando la Fiorentina con un gol decisivo di Federico Gatti, mentre il Napoli ha espresso il suo vero valore con una vittoria convincente contro il Monza, culminando in un poker di gol.

La Salernitana, ancora ultima in campionato, ha ottenuto un importante pareggio in casa contro il Sassuolo, dimostrando determinazione e capacità di reazione nonostante un inizio difficile, ma il club è oramai ad un passo dalla Serie B.

Per stasera, invece, sale l’attesa per la partita serale tra Udinese e Inter, con il sold-out allo stadio Bluenergy Stadium.


L’Atalanta: brutto colpo contro il Cagliari in Serie A

Dopo aver vinto contro il Napoli tra le mura del Maradona, per la Dea è ora di affrontare un durissimo colpo contro il Cagliari.
Una sconfitta davvero amara per Gasperini, che si allontana dalla Champions, mentre per il Cagliari si avvicina alla zona “salvezza” con una vittoria che avvicina il Cagliari alla salvezza, con 30 punti.

La Dea parte aggressiva e domina per una ventina di minuti, e mette a segno il gol di Gianluca Scamacca al 13′, ma il Cagliari, in ottima forma, reagisce alla grande.
Tommaso Augello pareggia i conti al 42′, e resta saldo con un gol di Nicolas Viola assistito da Luvumbo all’88’.
Grazie alle sue performance, la squadra di Ranieri è riuscita a recuperare 16 punti da situazioni di svantaggio nelle ultime sette partite, alimentando le speranze restare in Serie A.

“Abbiamo preso un brutto gol quando ancora non ci aveva messo in difficoltà.
Per parecchi di noi una bella lezione.

Nel finale abbiamo sbagliato qualche scelta, forse se finiva pari era più giusto.
Per noi vincere a Cagliari avrebbe significato un pezzo di Europa, quello è un nostro obiettivo.
Dobbiamo imparare da questa partita”.

Gasperini

Juventus-Fiorentina 1-0: a decidere è una rete di Gatti

I bianconeri sono finalmente riusciti a guadagnare una vittoria in Serie A, dopo una serie di partite senza successi.
Potremmo definire il l match Juventus-Fiorentina una partita ricca di gol annullati al Var.
Ben tre reti sono state cancellate nel primo tempo per fuorigioco, quasi un record.

Nonostante le numerose occasioni, la Fiorentina non è riuscita a reagire efficacemente, mentre la Juventus ha ottenuto, alla fine una vittoria solo per 1-0.
La squadra bianconera ha sfruttato le prestazioni di giocatori come Federico Gatti che ha segnato al 21′ e Vlahovic, mentre la Fiorentina ha schierato Belotti, desideroso di battere la sua ex squadra.

Nonostante la Viola abbia mostrato maggiore determinazione nel secondo tempo, non è riuscita a capitalizzare nessuna opportunità e attualmente si è posizionata al decimo posto in classifica; mentre la Juventus di Allegri è terza in campionato, con 62 punti.


Poker del Napoli contro il Monza: 2-4 in trasferta

ll Napoli invece con forza e determinazione riesce a portare a casa la sfida a Monza esibendo un poker davvero entusiasmante con i suoi uomini.

Dopo soli nove minuti, i padroni di casa segnano una rete grazie al colpo magistrale di Djuric.
Il primo gol azzurro è quello del mitico Osimhen che al 55′ minuto dal fischio di inizio mette in rete il pallone, pareggiando i conti con il Monza.
Poi ci pensa Politano, dopo soli tre minuti a segnare il 2-1 e mandare in vantaggio i suoi.
Un vantaggio ancora più significativo dopo il gol al 61′ di Zielinski.
Ma il Monza non si rassegna e prova a mettere il pallone in rete, e ce la fa grazie al gol di Colpani al 62′.
Tuttavia la squadra di Calzona decide 68′ di chiudere definitivamente i conti con il gol di Raspadori, portando a casa tre punti importantissimi e un poker di alto livello.

Il Napoli ha dimostrato il suo vero valore solo nel secondo tempo, culminando con poker eccezionale.
Una performance degna di nota quella della squadra azzurra, ancora campione in carica, specialmente dopo la deludente performance della settimana scorsa contro l’Atalanta.


Salernitana pareggia con il Sassuolo

Dopo un primo tempo in svantaggio, la Salernitana recupera in gran stile subito dopo il rigore battuto da Candreva al 52′ e pareggia 2-2 contro il Sassuolo grazie alla seconda rete del genovese Giulio Maggiore al 91′.
Nonostante alcuni errori difensivi e una prestazione piuttosto deludente soprattutto nei primi 45 minuti di gioco, la reazione della squadra ha messo in evidenza un orgoglio oramai nascosto.

Tuttavia, la Salernitana ha ancora molto da fare per invertire il trend negativo che la vede coinvolta in una serie di sconfitte interne, ormai ad un passo dalla retrocessione imminente.

Ci sono speranze, però che il club possa trasformare l’amarezza della retrocessione in determinazione per un ritorno immediato in Serie A.

Serie a

All’Olimpico trionfa la Roma nel derby della capitale

Il derby della capitale con entrambi gli allenatori alla loro prima esperienza nella lotta cittadina, ha visto trionfare la Roma di De Rossi sulla Lazio del nuovo allenatore Igor Tudor.
A decidere il match è stato il gol di Gianluca Mancini al 42′.

Anche se i giallorossi hanno vinto solo per 1-0 contro i loro vicini di casa, i tre punti in palio hanno permesso alla Roma di tenere il passo per la quinta posizione e un probabile posizionamento europeo.
Dopo due anni senza gol e senza vittorie contro la Lazio ci voleva Daniele De Rossi per interrompere la striscia negativa nel derby.
La Roma è quinta in Serie A con 55 punti, mentre i biancocelesti restano solo ottavi con 46 punti all’attivo.


Gli altri risultati del weekend di Serie A

Milan-Lecce 3-0
Empoli-Torino 3-2
Frosinone-Bologna 0-0
Verona-Genoa 1-2

Per stasera, invece, in programma Udinese-Inter che si giocherà alle ore 20:45 presso lo stadio Bluenergy Stadium, sold-out per la sfida con la capolista di Serie A