Dopo 18 anni dall’ultimo trionfo, Napoli basket conquista la Coppa Italia nello scontro con Milano.
Una partita a dir poco magica alla Inalpi Arena di Torino, che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Il protagonista di questa epica vittoria è la Gevi Napoli, che sconfigge i giganti di Milano nella finale della Coppa Italia, rialzando un trofeo che mancava da tantissimo tempo.
Il punteggio finale è 77-72, in una partita avvincente e incerta fino all’ultimo possesso.
Il canestro conclusivo è stato quello dello statunitense Jacob Pullen, che con una tripla dal palleggio, avvenuta a soli 13 secondi dalla sirena, ha scatenato 1.500 tifosi azzurri presenti sugli spalti.
Una vittoria davvero meritata quella del Napoli che non ha mai ceduto, sorpassando l’Olimpia Milano anche in un momento di tensione in cui sembrava che gli avversari potessero ribaltare la situazione.
Milicic guida il Napoli Basket ala conquista della Coppa Italia
Un trionfo che porta la firma di Igor Milicic, il coach originario della Croazia ma con passaporto polacco, al suo primo anno in Italia.
Milicic ha preso le redini di una squadra che è tornata in serie A nel 2021 guidando il quintetto alla conquista di un trofeo contro un avversario davvero forte come Ea7 di Milano.
La squadra di Milicic ha offerto una prestazione epica, mostrando grande energia fin dall’inizio e resistendo nonostante le sfide legate alle rotazioni ridotte e ai problemi fisici di Owens e Sokolowski. Oltre alle prestazioni di Pullen, il canadese Tyler Ennis è risultato decisivo sia in difesa che in attacco, chiudendo la partita con 21 punti, 7 rimbalzi e 7 assist.
Nel primo quarto, Napoli prende subito il controllo del gioco con due triple di Zubcic, mentre Ennis guida l’attacco con 11 punti in 10 minuti.
La difesa efficace e la precisione al tiro permettono a Napoli di mantenere un vantaggio di 24-19. Nonostante un momentaneo recupero di Milano nel secondo quarto, Napoli mantiene la leadership fino all’intervallo (36-43) grazie alla performance di Ennis e alle giocate di Pullen.
Gevi Napoli vince con 77 a 72 in una partita avvincente
Nel terzo quarto, la Gevi parte con determinazione, siglando un break di 5-0 e allungando a +12 con una tripla di Zubcic.
Milano reagisce, trovando in Nicolò Melli un punto di riferimento, ma Napoli riesce a mantenere un margine di vantaggio grazie ai tiri liberi.
L’ultimo quarto è una battaglia intensa, con Mirotic e Melli che riportano Milano a -3 a 6 minuti dalla fine.
Shields, dopo una prestazione difficile, si sblocca con due triple cruciali, portando Milano addirittura in vantaggio (71-70) nell’ultimo minuto.
Tuttavia, la tripla decisiva di Pullen sancisce la vittoria di Napoli.
Questo trionfo, afferma la crescita del basket a Napoli, che ad oggi, può vantare la terza Coppa Italia in cinque finali.
Una vittoria che riporta la Coppa Italia nella città partenopea dopo 18 anni, suscitando gioia e orgoglio tra i tifosi azzurri.