Dopo aver conquistato la Supercoppa, prosegue la sua striscia positiva in Serie A per gli uomini di Inzaghi che dominano nei secondi 45 minuti con la Roma all’Olimpico
Per mister De Rossi arriva il primo ko sulla panchina giallorossa dopo un esordio da brividi.
La Lazio ha conquistato tre punti e segnato tre gol contro il Cagliari, stabilendo un nuovo record di 200 gol in Serie A per Ciro Immobile.
Nel posticipo a San Siro, il Milan ha trionfato 1-0 contro il Napoli, avvicinandosi ora al secondo posto a solo un punto dalla Juve.
Il Napoli subisce una sconfitta e si trova ora a -7 dalla zona Champions.
Il Bologna ha ottenuto una vittoria schiacciante contro il Lecce, con un punteggio finale di 4-0.
Un successo che gli ha permesso di raggiungere i 39 punti, agganciando l’Atalanta al quarto posto e superando addirittura la Roma.
Buone notizie anche per la Fiorentina che ha dominato contro il Frosinone con un netto 5-1, con Belotti che ha segnato il suo primo gol con la maglia viola.
La Salernitana, fanalino di coda, ha esonerato Filippo Inzaghi dopo l’ultima sconfitta contro l’Empoli e ha ingaggiato Fabio Liverani come allenatore.
Roma-Inter: il dominio nerazzurro nei secondi 45 minuti
L’Inter ha conquistato la quinta vittoria consecutiva, vincendo 4-2 in rimonta in una partita impegnativa all’Olimpico.
La squadra di Inzaghi ora si trova a +7 sulla Juventus, anche se la Juve dovrà giocare il posticipo con l’Udinese lunedì.
L’Inter stranamente è andata in svantaggio 2-1 nel primo tempo, un fatto insolito per la squadra.
Segno che De Rossi sta facendo un ottimo lavoro da quando è in panchina.
Acerbi ha sbloccato il punteggio di testa dopo 17 minuti, ma Mancini ha pareggiato al 28′. Prima della fine del primo tempo, la Roma ha nuovamente preso il comando con una rete di El Shaarawy.
Ma nel secondo tempo, ecco di nuovo in campo quella grinta che contraddistingue la squadra nerazzurra.
La svolta è arrivata con Thuram che ha pareggiato 2-2, seguito dall’inaspettato autogol di Angelino, che ha portato l’Inter in vantaggio; un vantaggio poi consolidato dal gol di Bastoni al 93′, chiudendo definitivamente la partita a favore dei nerazzurri.
Alessandro Bastoni ha commentato le difficoltà incontrate dalla capolista nei primi 45 minuti, sottolineando la sfida presentata dalla Roma di De Rossi.
“Primo tempo inguardabile. Ci hanno mangiato.
Alessandro Bastoni
Siamo scesi in campo male.
Poi nell’intervallo ci ha chiamato il mister in viva voce e abbiamo fatto uno switch mentale.
Ci siamo parlati a fine primo tempo e ci siamo detti di essere noi.
E l’abbiamo fatto vedere.
Le partite si vincono mentalmente, la Roma c’aveva divorato nel primo tempo.
Siamo cambiati mentalmente nel secondo tempo.
Sapevamo quanto fosse importante questa partita.
Vittoria fondamentale, ti porti l’adrenalina in settimana. Siamo carichi”.
3punti e tre gol per la Lazio a Cagliari: è record di 200 gol per Immobile
La Lazio ha ristabilito la propria vittoria con un risultato di 3-1 in trasferta contro il Cagliari nella ventiquattresima giornata di Serie A.
Dopo la sconfitta per 3-1 a Bergamo contro l’Atalanta, i biancocelesti sono riusciti a ottenere tre punti preziosi all’Unipol Domus, interrompendo il pareggio casalingo a reti inviolate contro il Napoli.
Dopo l’autogol di Deiola al 26′, Ciro Immobile segna la seconda rete al 49′, un gol importante, che pota a raggiungere la quota di 200 gol in Serie A.
Il classe 1990 diventa così il quarto giocatore a raggiungere questo record negli ultimi 45 anni.
Insieme a Roberto Baggio, Antonio di Natale e Francesco Torri che ne ha totalizzato addirittura 250.
Una partita che l’attaccante di Torre Annunziata ricorderà probabilmente, per sempre.
La partita contro il Cagliari si è chiusa poi con un terzo gol biancoceleste segnato dal brasiliano Felipe Anderson al 65 minuto.
Le parole di Mister Mazzarri dopo la vittoria con il club sardo:
“Divertimento in attacco è fondamentale. Ma non vuol dire superficialità. Il divertimento collettivo serve, che è quello contagioso. Se una squadra si diverte in campo diverte anche chi guarda la partita. Poteva diventare un match sporco e il Cagliari nello sporco gioca bene. Noi l’abbiamo ripulita. Siamo stati bravi a riprendere la partita. Tutti ci dicono che siamo in difficoltà ma abbiamo una media di 2,15.“
Sarri
Poi ha continuato:
“In Champions giochiamo contro una delle squadre più forti del mondo. sarà una partita difficilissima, al limite del proibitivo.
Ma tante squadre vorrebbero essere al nostro posto.
Noi siamo un insieme di concause: in settimana ci siamo messi tutti in discussione e forse abbiamo capito che stavamo perdendo il gusto del divertimento. Ripartiamo da qui”.
Serie A: Milan-Napoli, 1-0 al San Siro
Il Milan ha trionfato 1-0 contro il Napoli nel posticipo a San Siro, lasciando gli azzurri a -7 dalla zona Champions.
I rossoneri hanno sfruttato al massimo la rete di Theo Hernandez al 25′, anche se poi sono andati leggermente in difficoltà con l’ingresso di Politano.
Tuttavia gli azzurri, privi ancora di Osimhen, mostrano poca incisività in attacco, e la pressione su Mazzarri aumenta.
ll Milan di Pioli si avvicina ora al secondo posto a solo un punto dalla Juve, mentre il Napoli subisce una sconfitta a San Siro e si trova ora al nono posto in classifica, con un ritardo di meno ventisette rispetto allo scorso anno.
Poker del Bologna contro il Lecce: finisce 4-0
Nella sfida di domenica tra la squadra di Thiago Motta e quella di D’Aversa, i punti erano cruciali sia per la lotta per un posto in zona Europa che per la battaglia per la salvezza.
La vittoria del Bologna ha consentito alla squadra di raggiungere quota 39 punti, permettendole di agganciare l’Atalanta al quarto posto e addirittura di superare la Roma.
Il primo gol è stato quello di Beukema, dopo soli 5 minuti dal fischio di inizio del match.
Poi ci ha pensato Riccardo Orsolini a segnare la seconda e la terza rete, prima della conclusione di Jens Odgaard all’82’.
Fiorentina a valanga: 5 a 1 al Frosinone
La Fiorentina ha iniziato il 2024 con una vittoria convincente, sconfiggendo il Frosinone con un netto 5-1.
La Viola rilancia così le sue ambizioni europee, con i padroni di casa che hanno rapidamente preso il controllo del match, con due gol arrivati tra il 16′ e il 19′ minuto.
Belotti ha segnato il suo primo gol con la maglia viola, seguito da Ikonè e Martinez Quarta, che hanno rapidamente indirizzato la partita a favore della squadra di Italiano.
Nonostante i tentativi di rimonta del Frosinone nel secondo tempo, con un gol segnato da Mazzitelli, la Fiorentina ha continuato a dominare, con Nico Gonzalez e Barak che hanno portato il punteggio a 5-1.
Le scelte tattiche iniziali di Italiano si sono dimostrate vincenti, e ora il mister ha già gli occhi proiettati sulla prossima sfida contro il Bologna, sperando di consolidare la posizione del club, attualmente settimo con 37 punti in Serie A.
Serie A: gli altri risultati della 22a giornata di campionato
Sassuolo-Torino 1-1
Genoa-Atalanta 1-4
Salernitana-Empoli 1-3
La Salernitana, fanalino di coda, ha esonerato Filippo Inzaghi dopo l’ultima sconfitta contro l’Empoli e ha ingaggiato Fabio Liverani.
Per stasera, invece sale l’attesa per Juventus-Udinese.
Per i bianconeri sarà l’occasione giusta per tentare di avvicinarsi alla capolista.
Tra le mura dell’Allianz Stadium alle ore 20:45.
Il Bologna ospiterà la Fiorentina, Mercoledì 14 Febbraio alle ore 19:00 per recuperare la partita della 21° giornata di Serie A.