fbpx

Con Lazio-Napoli alle porte per la prossima sfida di Serie A, sale sempre di più l’attesa per il big match di campionato che si giocherà domenica 28 gennaio 2024 alle 18:00 allo stadio Olimpico della capitale.

La sfida si prospetta davvero adrenalinica, anche perché con solamente due punti di differenza, le squadre si contendono posti importanti per l’accesso alla prestigiosa Champions League nella prossima stagione.


Sale l’attesa per la sfida all’Olimpico: Lazio-Napoli alle porte

Dopo gli impegni in Supercoppa, Lazio e Napoli si ritrovano in un posticipo di vitale importanza per le sorti del campionato di Serie A.
Entrambe le squadre mantengono vive le speranze di qualificazione alla Champions League, con una partita da recuperare.

La Lazio, reduce da una positiva serie di 5 vittorie consecutive tra fine dicembre e metà gennaio, è riuscita ad avanzare nel tabellone di Coppa Italia e a conquistare la sesta posizione in campionato. La Un’impresa che non si verificava da marzo e aprile 2021, quando Simone Inzaghi era l’allenatore.
Purtroppo il club ha incassato uno stop importante per mano dell’Inter nella semifinale di Supercoppa, in una partita terminata 3-0 per mano dei nerazzurri.

Il Napoli è distante solo di 2 punti dalla Lazio, ma con un campionato davvero altalenante ha registrato solo 2 vittorie nelle ultime 5 partite, con una preoccupante sequenza di 4 sconfitte consecutive in trasferta.
I partenopei occupano attualmente la nona posizione in Serie A, ma conservano speranze consistenti di qualificarsi e garantirsi un posto nella Champions League, soprattutto dopo la delusione in Arabia, dove i campioni d’Italia hanno perso la finale di Supercoppa contro l’Inter.
Dopo la vittoria contro la Salernitana nell’ultimo turno, il Napoli potrebbe ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre.


Lazio-Napoli: i numeri e la curiosità

Per quanto riguarda i precedenti storici tra le due squadre, la Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A, con 54 vittorie su 135 partite.
Un bilancio complessivo che comprende anche 41 pareggi e 40 successi della Lazio.
Nonostante ciò, la Lazio si presenta in uno stato di forma migliore, mentre il Napoli deve ancora dimostrare di essersi ripreso dalla crisi di risultati.

Se guardiamo solo agli ultimi 10 incontri, il Napoli ha prevalso in 6 occasioni contro le 4 della Lazio, con l’ultimo pareggio che risale al 5 Novembre 2016, nella partita finita 1-1, con i gol di Hamsík e Keita Baldé.
Il Napoli ha perso le ultime tre trasferte di campionato senza segnare, e potrebbe registrare quattro sconfitte fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2015 con Rafael Benítez.

Lazio-Napoli

Mazzarri pensa al 5-4-1 per salvare il possibile, tra tanti assenti

La partita all’Olimpico sarà caratterizzata da defezioni importanti, con giocatori chiave come Zaccagni, Immobile e Patric fuori causa per squalifiche e infortuni.

La situazione è complicata anche per Mazzarri, che sta valutando l’adozione di un modulo 5-4-1 per affrontare la cruciale sfida contro la Lazio, considerando le numerose assenze nel suo schieramento.
Gli azzurri dovranno fare a meno di Simeone, Kvaratskhelia e Cajuste per squalifica, e senza Anguissa, Osimhen, Meret, Olivera e Natan per altri motivi.

Nonostante le difficoltà, l’arrivo di nuovi giocatori come Ngonge, Mazzocchi, Dendocker, Traoré e Perez potrebbe mitigare la situazione.

In particolare, Ngonge, entusiasta e desideroso di giocare, potrebbe essere la carta vincente di Mazzarri.
Il giovane attaccante, autore del primo gol in Serie A contro la Lazio nel febbraio 2023, cerca di impressionare l’allenatore e di guadagnarsi un posto in squadra.
La sua versatilità in attacco potrebbe essere cruciale, rappresentando l’unica alternativa durante la partita contro la Lazio; staremo a vedere…


Possibili formazioni Lazio-Napoli

Possibili formazioni Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Romagnoli, Patric, Lazzari, Luis Alberto, Rovella, Guendouzi, Pedro, F. Anderson, Isaksen.

Possibili formazioni Napoli (4-3-3): Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Gaetano, Lobotka, Zielinski, Politano, Raspadori, Lindstrom.