Sale l’attesa per la prossima sfida dell’Italia contro la Macedonia del nord nella partita valida per le qualificazioni ad Euro 2024 che si terranno in Germania.
Più di 40.000 i biglietti venduti per la partita, in programma venerdì alle 20:45 presso lo stadio Olimpico di Roma.
Il nuovo ct azzurro, che l’anno scorso ha guidato il Napoli verso la conquista del tricolore, ha parlato ai microfoni:
‘Se provo paura pensando più alla gara con Macedonia del Nord o a quella con l’Ucraina?
Spalletti
La paura ce l’abbiamo sempre al fianco, ci camminiamo sempre insieme, bisogna conviverci ma è un’emozione come tante.
E ora andiamo a tentare a vincere la prima partita anche perché riuscirci ci darebbe un vantaggio per la seconda”.
Bisogna continuare sulla strada intrapresa.
Contro l’Inghilterra nell’ultima partita, nonostante la sconfitta per 3-1, ho visto molti fasci di luce, non mi sono trovato in un buio intenso.
E per preparare questi 180 minuti che valgono la qualificazione lavoreremo sia sul fisico sia sulla testa”.
Nel frattempo, la squadra italiana si è allenata a Coverciano, dove è iniziato il raduno della nazionale per la preparazione delle gare contro Macedonia e Ucraina divisa in due gruppi.
Un gruppo ha svolto le sessioni di allenamento al mattino, l’altro ha lavorato nel pomeriggio insieme a una formazione mista Under 17 e 18 della Fiorentina.
Il secondo giorno di allenamenti si è concluso con segnali positivi per il recupero da fastidi fisici da parte di alcuni giocatori.
Spalletti ha continuato parlando delle condizioni fisiche di Cambiaso, e Cristante, che sta facendo i conti con un inteso affaticamento muscolare e ha parlato della convocazione di Zaniolo.
”Prima di chiamare Zaniolo ho parlato con la Federazione e con il presidente e non c’era nulla che vietasse di convocarlo”.
Spalletti
Ha sempre sostenuto di non aver mai giocato su situazioni incriminate e per cui gli erano stato mosse accuse, e in ogni caso c’è anche da tener conto all’aspetto umano, cerchiamo di stare vicini a questi ragazzi, non li lasciamo soli”.
Quello che è certo è che servirà un successo contro la Macedonia dopo il 3 a 1 incassato a Wembley, che ha scaraventato gli azzurri in terza posizione a 10 punti, a meno tre dall’Ucraina.
La Macedonia del Nord continuerà a mettere il bastone tra le ruote alla squadra azzurra, come ha fatto nella semifinale di accesso ai Mondiali 2022 e l’1-1 a Skopje.
Italia-Macedonia: possibili formazioni
Possibili formazioni Italia(4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Politano, Raspadori, Kean. CT: Spalletti.
Possibili formazioni Macedonia del Nord (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Milevski.