L’Inter spicca il volo e arriva in vetta con una striscia positiva di 5 vittorie consecutive in Serie A.
Con una performance straordinaria sotto la guida di Simone Inzaghi, i nerazzurri hanno portato a casa un risultato importante anche in trasferta contro l’Empoli, in una sfida terminata 0-1 nella quinta giornata di campionato.
Il club milanese consolida così il primo posto in classifica con un punteggio perfetto, con l’obiettivo di aumentare il distacco dalle sue inseguitrici.
Il Milan infatti è a 12 punti, 3 in meno degli avversari nerazzurri che nella penultima sfida li hanno schiacciati paurosamente 5 a 1 nel derby della Madonnina.
In terza posizione c’è sorprendentemente il Lecce, che martedì volerà a Torino per scontrarsi con la Juventus di Allegri.
I salentini stanno dimostrando una grande determinazione in questo campionato e il loro piazzamento in classifica ne è una dimostrazione.
Con la loro forma eccezionale ed i loro 11 punti in classifica, frutto di tre vittorie e 2 pareggi, ora sono in posizione Champions.
L’Inter spicca il volo: le parole di Inzaghi
Fin dai primi minuti di gioco, l’Inter ha dimostrato un grande possesso palla con Thuram che già al minuto 34′ ha trovato la via del gol, una rete che però viene annullata per fuorigioco.
Dopo un primo tempo finito 0-0, nella ripresa i nerazzurri hanno mantenuto altissima l’attenzione, diventando davvero pericolosi.
Ma a mandare in vantaggio i suoi al 51′ minuto è stato con un meraviglioso sinistro Dimarco.
Così, mentre l’Inter spicca il volo, le altre squadre di vertice fanno i conti con performance davvero altalenanti e trovano spazi nuovi club come il Lecce, attualmente terza, con un punto di vantaggio sulla Juventus di Allegri.
“L’entusiasmo non mi preoccupa, è normale che il giudizio su di me cambi da una partita all’altra.
Inzaghi
Io e il mio staff sappiamo che lavoro abbiamo fatto in questi due anni abbondanti.
Adesso guardiamo avanti, ci saranno una serie di partite molto importanti.
Giocando così tanto non è sempre facile rimanere lucidi, ma ai miei giocatori non rimprovero nulla.
Abbiamo vinto su un campo che non è semplice nonostante le difficoltà dell’Empoli.
Abbiamo avuto un ottimo approccio e pazienza, abbiamo creato tantissimo.
L’ultimo quarto d’ora del primo tempo ci siamo adeguati al ritmo della partita e non abbiamo fatto benissimo.
Poi abbiamo approcciato nuovamente bene.
Dovevamo cercare il gol con più cattiveria, nel secondo tempo abbiamo attaccato bene il match.
Non dovevamo rischiare nel finale, ogni episodio può cambiare la partita”.
Napoli, a Bologna finisce 0-0: turno infrasettimanale con l’Udinese
Ancora deludente il Napoli, che sta attraversando un periodo difficile sotto la guida di Garcia.
Nella partita contro un Bologna attento e dinamico, la sfida si è conclusa con un pareggio 0-0, la dimostrazione ancora una volta di una mancanza di sicurezza e coesione di squadra.
Così, con soli due punti guadagnati nelle ultime tre partite di campionato, e una distanza di sette punti dalla vetta della classifica dopo appena cinque giornate, sembra proprio che qualcosa non funzioni più per i campioni d’Italia.
Una squadra senza personalità, ben lontana da quella che ha vinto il tricolore solo qualche mese fa, e piena di incertezze.
A cominciare dall’errore clamoroso di Osimhen sul rigore, per finire alle alle decisioni contestate di Garcia, come l’esclusione di Kvara, fra le proteste dei tifosi.
Insomma, finora, l’unico aspetto positivo per la squadra è stato l’esordio positivo in Champions League, con una vittoria in trasferta contro lo Sporting Braga.
Gli azzurri sono stati gli unici tra le 4 italiane a vincere nella prima sfida, un risultato che sicuramente ha alleviato la preoccupazione, anche se in campionato il percorso è rimasto altalenante.
Ora per il Napoli si apre una nuova possibilità nel match in programma per martedì per il turno infrasettimanale di Serie a, anche se, come ampiamente dimostrato in passato l’Udinese ha rappresentato sempre un avversario molto ostico per i partenopei, ma resteremo a vedere.
Flop Juventus: 4-2 in trasferta al Mapei
La Juventus, invece, sta cercando di riprendersi dopo una prestazione deludente contro il Sassuolo.
Nel recente incontro in trasferta al Mapei, i bianconeri hanno subito una sconfitta per 4-2, tornando a Torino senza alcun punto e con molti rimpianti.
Gli uomini di Allegri si stanno preparando al massimo per il prossimo turno e sono determinati a cercare un riscatto in casa contro il Lecce.
Vedremo chi la spunterà.