Gran festa a Maranello: la Ferrari torna a vincere nella suggestiva cornice di Marina Bay di Singapore. Carlos Sainz ha regalato alla rossa una vittoria da sogno, dopo una pausa interminabile di 434 giorni, interrompendo la striscia record di Max Verstappen della Red Bull che ha festeggiato 10 vittorie consecutive a Monza.
Un trionfo che ha un significato davvero speciale per la scuderia, che non assaporava dall’ultima vittoria di Charles Leclerc a Spielberg. Era il lontano 10 luglio 2022.
Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, ma è tornato finalmente il tempo di festeggiare.
Non mancano i complimenti dai fan e soprattutto dal presidente della Ferrari, che dopo la gara ha voluto congratularsi con il team per il grande lavoro messo a punto negli ultimi mesi.
“Siamo molto felici per la vittoria di oggi.
John Elkann
Congratulazioni a tutta la squadra Ferrari in pista e a Maranello, a partire da Carlos che è stato velocissimo tutto il weekend”
La Ferrari trionfa a Marina Bay: capolavoro di Sainz
La gara di Sainz è stata una vera opera d’arte, con il pilota spagnolo che ha gestito in modo impeccabile tutte le fasi della corsa, inclusa la rimonta finale.
Lo spagnolo è riuscito a resistere brillantemente a con grande astuzia e determinazione agli attacchi
L’astuzia e la determinazione di Sainz sono emerse chiaramente quando ha dovuto resistere agli attacchi delle McLaren e delle Mercedes.
Dopo la brillante prestazione di Monza, in cui si è salito sul terzo gradino più alto del podio, dietro a Verstappen e Perez, Sainz ha ostacolato tutti i piloti che volevano approfittare di un primo weekend non brillante della Red Bull.
Insomma un capolavoro a Singapore, dove il pilota spagnolo ha alzato ancora di più l’asticella, ottenendo la sua seconda vittoria in carriera con la Ferrari.
Brillanti le scelte tattiche di Carlos: 3° e 4° Norris e Hamilton
La gara è stata caratterizzata da una serie di scelte tattiche vincenti di Carlos Sainz.
Il pilota madrileno ha dimostrato grande intelligenza nella gestione della gara non solo durante la prima parte della corsa, ma soprattutto nei giri finali. Riuscendo, così, a mantenere il vantaggio su Max Verstappen.
La seconda parte della gara, infatti, è stata una lotta intensa, con Russell che cercava in tutti i modi di superare Sainz e Norris.
Una delle mosse più brillanti di Sainz è stata quella di concedere il DRS a Lando Norris.
Una tattica che gli ha permesso, così, alla McLaren di difendersi dagli attacchi di George Russell, che ha concluso la corsa contro le barriere
Una mossa strategica che ha garantito la vittoria a Sainz e alla Scuderia Ferrari.
Una grande lucidità mentale che con la complicità di una Red Bull non in piena forma, lo ha portato sul primo gradino del podio.
Insieme a lui sono saliti Norris e Hamilton, che hanno conquistato il secondo e il terzo posto, mentre il monegasco Leclerc ha chiuso la gara solo in quarta posizione.
Verstappen resta indietro: non ce la fa la orange
Il primo pilota della Red Bull ha continuato la sua gara senza effettuare un pit stop, ma questa strategia non ha pagato, poiché le sue gomme hanno iniziato a degradarsi rapidamente.
Infatti Russell e Norris sono stati in grado di superarlo senza troppe difficoltà. aggiudicandosi poi il podio.
Verstappen, invece, partito dall’11° posto a causa di una penalizzazione, ha terminato al quinto posto, senza reali opportunità di effettuare una rimonta.
La Ferrari torna a vincere nella magica notte di Singapore
“Grazie, Ringrazio tutta la gente della Ferrari perché è stato fatto un grande sforzo per tornare a vincere dopo un avvio di stagione difficile. Finalmente siamo riusciti a fare tutto alla perfezione.
Sainz
Dovevo gestire il degrado delle gomme.
Tutto ha funzionato al meglio e ce l’abbiamo fatta ad arrivare in fondo.
Ho pensato a tenere il passo, abbiamo governato per portare la macchina al traguardo.
Nel finale per me era importante per me concedere a Norris il DRS, tenendolo sotto il secondo di distacco, perché potesse difendersi da Russell. Ha funzionato e adesso sono al settimo cielo. Credo che in Italia siano orgogliosi di noi!”.
Siamo certi che questa vittoria di Carlos Sainz segnerà un nuovo inizio per la Ferrari.
La scuderia che ha atteso davvero a lungo per tornare al vertice del circo delle auto scoperte, merita grandi festeggiamenti.
Un lavoro minuzioso che mette in luce le grandi potenzialità della Ferrari, che è pronta a competere al massimo livello.
Dopo 26 Gran Premi di digiuno, i fan del cavallino rampante possono tornare a sperare in un nuova rinascita.
Vasseur fa festa per la prima vittoria nel team
Dopo mesi davvero complicati, in cui il team principal del cavallino rampante ha dovuto fare i conti con una sconfitta dietro l’altra, arriva finalmente la grande occasione in casa Ferrari.
“La nostra è stata una stagione difficile, ma il team ha reagito e sono entusiasta di questa vittoria. È un successo che arriva subito dopo Monza, dove pure avevamo vissuto un bel momento con la pole e il podio finale. Qui a Singapore è stato un esito forse non preventivato, ma sono contento per il gruppo. Tutti hanno fatto un magnifico lavoro in fabbrica e in pista. Carlos poi è stato fantastico nella gestione della gara. Aveva totalmente sotto controllo la situazione e ha compreso che per mantenere Norris in seconda posizione doveva dargli il DRS, e lo ha fatto per gli ultimi 10 giri, quando rischiavamo per la rimonta di Russell e Hamilton. È stata la scelta perfetta, la sua. Anche Leclerc ha dato un contributo prezioso. Io? È una emozione, è la mia prima vittoria da team principal, ma penso già a Suzuka, torneremo a soffrire…”
Fred Vasseur,