Sofia Raffaeli brilla a Valencia Mondiali di Ginnastica Ritmica e a soli 19 anni conquista un doppio argento e arriva quarta al nastro.
La bellissima città spagnola delle arti e delle scienze è stata lo scenario dell’emozionante competizione di ginnastica ritmica e ha regalato bellissime emozioni all’Italia.
Tra le protagoniste azzurre spicca ancora una volta il suo nome.
Stiamo parlando di Sofia Raffaeli: energia pura, fisico esile e grinta da vendere.
La giovane ginnasta, ha dimostrato, ancora una volta, di avere il potenziale giusto per emergere in questo meraviglioso sport.
La ragazza originaria di Chiaravalle, un paesino della provincia di Ancona, era già diventata famosa per aver conquistato il doppio oro ai mondiali in Bulgaria, dove è passata alla storia per essere la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto una medaglia al cerchio ai campionati del Mondo.
Sofia Raffaeli fuori dal podio: quarta per mezzo punto
Sofia ha conquistato due argenti, nella sfida al cerchio e alla palla, confermando la sua maestria e la sua grazia straordinaria nei movimenti artistici, durante tutta l’esecuzione.
Ma nella finale del nastro si è classificata al quarto post. La slovena Ekaterina Vedeneeva è riuscita a confinare l’azzurra fuori dal podio, ma per una differenza di appena mezzo punto.
Un piccolo errore all’inizio dell’esercizio ha fatto, però, la differenza.
La medaglia d’oro a Valencia è stata conquistata dalla talentuosa ginnasta tedesca Darja Varfolomeev, che ha ottenuto il suo quarto titolo individuale in questa competizione.
Determinazione e costanza per un sogno chiamato Parigi 2024
La determinazione e l’impegno di Sofia Raffaeli nel perseguire l’eccellenza nella ginnastica ritmica sono evidenti.
Una passione senza confini, quella di Sofia, che anche durante il lock down dovuto al COVID-19, non ha mai interrotto la sua preparazione, dimostrando una dedizione straordinaria al suo sport del cuore.
Ha trovato il modo di allenarsi costantemente anche durante i periodi di lockdown, sfruttando uno spazio creativo nel confort di casa sua dove ha potuto utilizzare i suoi amati nastri, la palla e il cerchio.
Sicuramente questa tenacia è diventata parte integrante della sua identità come atleta e ha contribuito al suo rapido successo.
Già nel 2019, la Raffaeli, aveva guadagnato un argento nella categoria juniores ai campionati mondiali per poi continuare a costruire il suo sogno.
Al momento Sofia Raffaeli ha gli occhi su un unico obiettivo: rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi nel 2024.
La giovane ginnasta sogna di raggiungere l’apice della sua carriera in questa competizione e sembra che con la sua determinazione, il talento e la dedizione, sembra destinata a lasciare un’impronta nella storia di questo sport; d’altra parte la “Formica Atomica”, con il suo doppio oro conquistato nel 2022, è considerata una divina nel suo sport.
“Sono soddisfatta di queste medaglie, anche se non sono oro valgono come tali. Rispetto al Mondiale dell’anno scorso penso di essere entrata in pedana ed essere uscita più soddisfatta.
Sofia Raffeli
So comunque che posso fare di più, qualcosa oggi è saltata e spero domani di farlo vedere”.