fbpx

A distanza di una settima dagli altri campionati europei, che con gli ultimi acquisti di calciomercato hanno messo in mostra tutta la propria ricchezza, ricomincia anche la Serie A 2023-2024.
Il conto alla rovescia sta per esaurirsi e sale ora dopo ora l’entusiasmo per questo grande ritorno.
Il sipario si alzerà già nella giornata di domani, con le prossime entusiasmanti sfide.

Serie A

Serie A: dove eravamo rimasti?

Dopo un campionato in cui il Napoli ha brillato sin da subito, gli azzurri hanno alzato il terzo scudetto nella loro storia e sono pronti a scendere in campo cercando di proteggere la loro posizione di rilievo in campionato.
Le aspettative sugli azzurri sono altissime, e dovranno misurarsi con gli altri club, davvero agguerritissimi.


Tuttavia la squadra, che ha guadagnato ben 90 punti in classifica nella scorsa edizione, dovrà fare a meno del traghettatore che tanto abbiamo amato.
Mister Spalletti ha rinunciato alla panchina in favore di Garcia, che debutterà Sabato 19 Agosto.
Proprio Lucianone è sotto i riflettori dopo le dimissioni di Mancini dalla nazionale. L’ex allenatore del Napoli potrebbe essere uno dei papabili sostituti in cima alla lista, se non fosse per la penale da pagare.

Mentre Spalletti è al centro dei riflettori per la questione dell’allenatore dell’Italia, i suoi ragazzi partenopei, senza Kim ormai approdato al Bayern Monaco, dovranno sfidare il Frosinone che farà ritorno nel calcio di élite e dovrà dare dimostrazione di aver meritato la promozione in Serie A.

I giallorossi sono ancora alla ricerca di nuove prospettive di calciomercato.
La squadra scenderà in campo all’Olimpico di Roma per la prima sfida dell’anno, che la vedrà impegnata contro la Salernitana, ma dovrà rinunciare a Dybala e Pellegrini, entrambi infortunati.

Così come la Roma, anche la Lazio di Sarri, che la stagione precedente ha chiuso il campionato in seconda posizione, a 74 punti è alla ricerca di nuovi campioni da inserire nella propria rosa.
Dopo l’addio di Milinkovic, i riflettori sono tutti puntati su Kamada, il nuovo sostituto, che debutterà accanto all’immancabile Immobile.

Le ultime news dal fronte Juventus, vedranno Allegri puntare su Vlahivic e Chiesa, che domineranno l’attacco contro l’Udinese.
I bianconeri hanno voglia di lasciarsi alle spalle la terribile stagione precedente e di ricominciare un gran forma.
Tuttavia il club non sarà impegnato su alcun fronte europeo, dopo l’ultima eliminazione anche dalla Confernece.

Inter e Milan

La terza e la quarta classificata dell’anno precedente Inter e Milan debutteranno, rispettivamente contro il Monza e il Bologna.
I nerazzurri al San Siro contro il Monza, punteranno su Lautaro Martinez e sul nuovo arrivato Marcus Thuram.

Per quanto riguarda il Milan, sembra che Pioli schiererà Leao e Giroud e Kalulu. Gli unici assenti saranno Bennacer, infortunato, e Musah, squalificato.

Le squadre esordienti: Frosinone e Cagliari

Per quest’anno diamo il bentornato in Serie A al Frosinone, la cui ultima annata nel calcio di elite risale al e poi al Cagliari, che dopo la doppia sfida con il Bari, ha riacquistato un posto nel massimo campionato italiano.

Le partite del primo weekend di Serie A 2023-2024

Frosinone-Napoli
Empoli-Verona
Inter-Monza
Genoa-Fiorentina
Roma-Salernitana
Sassuolo-Atalanta
Lecce-Lazio
Udinese-Juventus
Torino-Cagliari
Bologna-Milan