Il torneo di tennis più atteso al mondo, Wimbledon, inizia oggi, segnando la fine del conto alla rovescia. Nel pomeriggio, avranno luogo le prime sfide.
Inizia il giro di boa della stagione del tennis.
L’Italia parte in vantaggio con il campione altoatesino Sinner, che si troverà di fronte Juan Manuel Cerundolo sul campo inglese.
L’altro tennista azzurro, Musetti, invece, dovrà affrontare Juan Pablo Varillas.
Oggi si apre ufficialmente il 136º torneo di Wimbledon, che si svolgerà a Londra fino a domenica 16 luglio. Già nella prima giornata di gare al Club d’Inghilterra ci saranno 5 italiani in campo.
Alle 12:00 Musetti affronterà il peruviano Juan Pablo Varillas, che quest’anno lo ha sconfitto sulla terra rossa a Buenos Aires.
Questo sarà solo il terzo torneo sull’erba per il sudamericano durante tutta la sua carriera.
Per quanto riguarda la grande sfida tra Sinner e Juan Manuel Cerundolo, l’incontro inizierà alle 14:30 sul campo centrale.
l major su erba arriva dopo l’affermazione di Novak Djokovic in Francia.
Il campione in carica, Djokovic, aprirà il programma e Sinner e Cerundolo si sfideranno sul campo d’erba.
I 5 gli italiani presenti al terzo Slam dell’anno
Il torneo di Wimbledon del 2023 inizia oggi con Novak Djokovic, vincitore dell’edizione precedente, che apre il Centre Court come testa di serie numero 2, come ha fatto dal 2019.
La tradizione continua e l’erba riapre a numerosi scenari possibili, presenti e futuri.
Oggi saranno cinque gli italiani in campo, due uomini e tre donne: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lucrezia Stefanini, Elisabetta Cocciaretto, e Martina Trevisan.
Jannik Sinner, che si esibisce per la terza volta sul campo più famoso del mondo, gioca al Centre Court contro Juan Manuel Cerundolo, fratello di Francisco e primo tra i due a vincere un titolo ATP, anche se non ha confermato il suo successo.
A fine giornata, Lucrezia Stefanini (che potrebbe mettere fine alla carriera dell’estone Anett Kontaveit) ed la ventiduenne Elisabetta Cocciaretto scenderanno in campo, mentre Lorenzo Musetti giocherà sulla Court 14 e la fiorentina Martina Trevisan avrà il secondo match sul Campo 6.
Wimbledon: le curiosità del torneo di tennis più famoso al mondo
Wimbledon è uno dei tornei di tennis più antichi e prestigiosi al mondo, conosciuto per essere disputato su campi erbosi.
Si tiene ogni anno nel sobborgo londinese di Wimbledon, per due settimane tra giugno e Luglio, seguendo la tradizione di iniziare sei settimane prima del primo lunedì di Agosto.
La scelta dell’erba come superficie di gioco risale all’Ottocento ed è diventata una caratteristica distintiva del torneo nel corso degli anni, conferendogli eleganza e bellezza.
A Wimbledon, i giocatori devono indossare abbigliamento bianco, per “nascondere” le antiestetiche macchie dei sudori dei tennisti.
Tutto a Wimbledon è bianco ad eccezione della pallina che per motivi televisivi è rimasta del suo colore originale.
La vittoria a Wimbledon rappresenta un grande prestigio per i tennisti e il vincitore riceve un premio generoso.
Roger Federer è il re indiscusso del torneo, avendo vinto otto volte, mentre Novak Djokovic si posiziona al secondo posto con sette vittorie.
Djokovic detiene il record assoluto di vittorie nei tornei del Grande Slam, con 23 successi.
Il futuro di Wimbledon promette ancora emozionanti sfide e sarà interessante scoprire come si svilupperà la storia del torneo.