fbpx

Vince ancora Verstappen e si aggiudica la prima posizione nel Gp canadese.
Il campione del mondo RedBull conquista un altro importantissimo titolo.

Il belga ha conquistato il 41esimo successo in carriera, eguagliando il record del campione brasiliano Ayrton Senna.
Si conclude così il nono appuntamento del mondiale di formula 1.
Una gara, sul circuito canadese di Montréal dedicato a Gilles Villeneuve, che è stata abbastanza regolare, tranne per l’incidente della Mercedes di George Russel, nel dodicesimo giro.

Gp Canada

Primo posto per la “orange”, secondo per Alonso che da quando fa parte del team Aston Martin, sta facendo un ottimo lavoro e poi sempre sul podio la Mercedes di Hamilton.

Insomma buone, non ancora ottime le prestazione della Ferrari con Leclerc e Sainz che, bene o male, ritrovano il loro ritmo.

Ancora Verstrappen: performance da brividi

Max Verstappen, vince ancora una volta a bordo della sua Red Bull. Allunga ulteriormente il suo vantaggio nel Campionato del mondo, ottenendo la sua 41esumna vittoria in carriera,
Un risultato da brividi, se si pensa che con la conquista del Gp di Canada ha eguagliato la leggenda brasiliana.

La partenza sulla pista di Montreal è regolare, ma al comando si pone, fin dai primi secondi, la Red Bull di Max Verstappen, che partiva in pole position, seguita dalla Mercedes di Hamilton, che supera l’Aston Martin di Alonso.
Come sempre, Verstappen si allontana dagli altri nei primi giri, guadagnando un’ampia distanza, di oltre tre secondi sulla Mercedes di Hamilton.
Una gara abbastanza tranquilla, eccetto per il 12° giro, in cui avviene un piccolo colpo incidente con la Mercedes di Russell che finisce contro il muro e danneggia uno pneumatico.

Mentre al 22° giro, l’Aston Martin di Alonso supera la Mercedes di Hamilton riescendo a sfruttare una migliore aderenza delle sue gomme.
Hamilton cerca di riprendersi. Tuttavia il 7 volte campione del mondo,si è visto costretto a rinunciare alla seconda posizione a causa di un calo di prestazioni con le gomme.
Il pilota inglese ha dovuto accontentarsi solo del terzo posto.

Ferrari: quarto Leclerc nel Gp canadese

La rossa purtroppo sta ancora pagando i risultati non positivi delle qualifiche di sabato.
Ciò che rasserena la scuderia di Maranello, sono dei risultati decisamente più incoraggianti che vedono la SF-23 finalmente in crescita.

Leclerc e Sainz sembrano confermare le previsioni di un ritmo di gara ritrovato con le gomme medie.

La strategia a un solo pit stop del Cavallino Rampante sembra essere quella giusta.
Con le due vetture rosse non troppo distanti dalla Mercedes di Hamilton, in terza posizione.

Dopo pochi giri, diventa evidente che le Ferrari vanno bene anche con le gomme bianche e girano sugli stessi tempi di Verstappen, ritrovandosi improvvisamente in grado di lottare per il podio.

Dopo un inizio di stagione veramente al di sotto delle aspettative, finalmente la gara della Ferrari è incoraggiante.
La differenza con le Mercedes e le Aston Martin a Montreal sembra essere stata annullata, e anche il pilota olandese sembra meno distante rispetto alle ultime gare.
Gilles Villeneuve sorride alle Ferrari di Leclerc e Sainz che erano partiti rispettivamentee decimo e unidicesimo.

Anche se il terzo posto alla fine non arriva, Leclerc e Sainz possono lasciare Montreal con un po’ più di fiducia per i miglioramenti mostrati sul tracciato.
Per Verstappen, è una festa infinita nel nome di Senna e di un titolo, il terzo consecutivo.