Final Four: manca davvero pochissimo alla prossima sfida tra Spagna e Italia, in programma Giovedì sera all’ Enschede, nei Paesi Bassi.
Per gli azzurri è la seconda volta consecutiva alle Final Four della Nations League, ma la squadra di Mancini non ha mai raggiunto la finale.
L’evento programmato per domani serra ricorda la sfida dello stesso tipo avvenuta nel 2021 a San Siro, conclusasi con la vittoria della Spagna per 2-1.
Alle spalle degli azzurri scontri decisamente non favorevoli.
Solo una vittoria nelle ultime dieci partite l’ultima risalente al 27 Giugno 2016 negli ottavi degli Europei.
Nonostante abbia mancato la qualificazione ai Mondiali per la seconda volta consecutiva, l’Italia di Mancini è riuscita a qualificarsi per la seconda edizione consecutiva delle Final Four, e farà di tutto per non deludere le aspettative.
Final Four: L’Italia ritrova Immobile e punta su Retegui
L’Italia finalmente ritrova Ciro Immobile, che ha disputato ben 55 partite con la maglia azzurra e segnato 15 gol.
Il capitano della Lazio è davvero motivato a lasciare il segno nella sfida contro gli spagnoli, specialmente perché fu proprio contro la Spagna che esordì nella sua prima partita in Nazionale.
Grande entusiasmo e occhi puntati anche per Mateo Retegui, il ventiquattrenne argentino che ha segnato due gol nelle sue prime due presenze durante le qualificazioni europee a marzo.
Al centro dell’attacco probabilmente ci sarà Raspadori, che dopo aver conquisto lo scudetto con il suo Napoli, avrà tanta voglia di mettersi in gioco.
Oltretutto l’attaccante classe 2000, ha già esperienza pregressa in Nazionale, con alle spalle 5 gol in 17 partite.
Attenzione alla Spagna: un avversario straordinario
Bisognerà fare attenzione alla Spagna, che dopo l’eliminazione contro il Marocco ai Mondiali, ha cambiato allenatore affidando la guida della nazionale a Luis de la Fuente.
E’ pur vero che la squadra spagnola si trova in una fase di transizione tecnica, ma grazie alla sua formidabile rosa viene considerata comunque la favorita per raggiungere la finale.
A marzo, la Spagna ha vinto 3-0 contro la Norvegia, ma ha sorprendentemente perso 2-0 contro la Scozia, non riuscendo a segnare gol in due delle ultime tre partite disputate.
Anche per l’Italia ci sono state due partite con risultati opposti: la sconfitta per 2-1 contro l’Inghilterra ha confermato le grandi difficoltà degli azzurri, mentre la vittoria per 2-0 contro Malta ha mostrato il potenziale di una squadra che ha scritto comunque la storia.
Siamo certi che Mancini farà il possibile per cercare miglioramenti dopo due partite non particolarmente brillanti; cercando di stare attenti agli avversari.
“Dovremo stare attenti, compatti e pronti a ripartire. Ci sarà da soffrire, ma siamo un gruppo forte e vogliamo fare bene”
Davide Frattesi
Queste le parole del centrocampista del Sassuolo, che ha dichiarato ai microfoni la sua preoccupazione per la prossima sfida in Olanda.