fbpx

Possiamo dirlo tranquillamente, il calcio italiano si è preso la sua rivincita nell’anno più nero, quello senza i mondiali.
Fortuna che ci sono state le coppe e tre finali, a riscattare la mancata qualificazione dell?itali in Qatar. Champions, Europa League e Conference. Inter, Roma e Fiorentina, le magnifiche tre d’Italia in tre finali diverse europee.
Anche se poi la finale di Europa League avrebbe potuto essere una finale tutta italiana con la Juventus eliminata dal Siviglia, prossima avversaria della Roma di Mourinho.

Per quattro volte, tutte racchiuse nei sei anni che vanno dal 1988 al 1994, l’Italia ha portato almeno una propria rappresentante nelle tre finali delle principali coppe europee. E ora ci risiamo: Inter-Manchester City, Siviglia-Roma e Fiorentina-West Ham possono darci tre coppe.

Il tris vincente è riuscito pero solo nel 1989-90, proprio nell’anno dei mondiali in Italia, in cui il Milan di Sacchi vinse la Champions battendo a Vienna il Benfica di Eriksson, la Sampdoria di Vialli la Coppa delle Coppe contro l’Aderlecht e la Juventus la coppa Uefa superando la Fiorentina in un derby tutto italiano.